"Ho come la sensazione che mi voglia aiutare", le parole del concorrente, che spiega a Stefano De Martino qual è la motivazione delicatissima che si cela dietro alle sue scelte
“Diamo il benvenuto alla nostra new entry del Trentino Alto Adige. Questa sera, da Modena, per l’Emilia Romagna gioca Enrico”, esordisce così Stefano De Martino durante la puntata di Affari Tuoi andata in onda ieri, giovedì 7 novembre. Una puntata particolare, perché il signore Enrico e la moglie Elisa – che stanno insieme da 26 anni – portano con loro una storia personale e molto dolorosa. Lo svelano nel corso della puntata. All’inizio Enrico si presenta: “Nella vita faccio il programmatore informatico in un’azienda privata”. La moglie, invece, è un’impiegata in uno studio fisioterapico. “So che avete fatto molti viaggi e che c’è un’attività parallela al vostro lavoro. Raccontatecela”, afferma il presentatore. Allora il concorrente spiega: “Si tratta di un blog di viaggi che abbiamo aperto nel 2018 dopo vent’anni di viaggi”.
Alla fine Enrico rimane con tre pacchi blu (10, 200 e 500 euro) e due rossi (20 mila e 200 mila euro). A un certo punto il Dottore offre 25 mila euro. “Interrogati anche sul fatto che le offerte fino a ora sono state tutte uguali e ora ne ha aggiunto solo un po’. C’è sempre una doppia lettura: o nel pacco hai tanto e vuole demolire la tua sicurezza o c’è poco e non ti vuole offrire tanto di più”. Enrico ed Elisa si confrontano. Poi lui prende la parola e fa una toccante dichiarazione: “Ho un momento di commozione, scusate”. Gli occhi si riempiono di lacrime.
Quindi Enrico spiega: “Mi hanno chiamato il giorno in cui abbiamo perso il nostro primo figlio e allora mi è venuto un attimo di… e quindi gli do un significato. Ho come la sensazione che mi voglia aiutare e voglio provare ad andare avanti”. “A questo giorno così triste hai attribuito un numero, giusto? Voglio solo sapere se è tra i pacchi o è qui sul tavolo”, chiede De Martino.
Loro spiegano che quel numero non è lì. “Non è tra i numeri dei pacchi in gioco allora, lo associ alla telefonata. Quando sei stato chiamato qua era un giorno importante”, dice De Martino mentre cammina per lo studio. Enrico annuisce e spiega come ha interpretato il tutto: “Per me è stato come un segnale, per questo voglio provare ad andare avanti. Siamo morti e siamo rinati, però quel dolore te lo porti dietro tutta la vita”. “Posso solo immaginarlo”, commenta De Martino.
Purtroppo, però, la sensazione di Enrico era sbagliata. Nel pacco del Veneto ci sono ben 200 mila euro. A seguire il Dottore ne offre solo 5.000. Enrico rifiuta, prosegue convinto di riuscire a vincere di più. “Qualche giorno fa sono andato da mia figlia di 3 anni; dopo la telefonata, le ho disegnato 20 cerchi e le ho detto di fare una x a caso. Mi ha detto che quello che gli piaceva di più era il numero 6”.
Il pacco numero 6 è quello dell’Umbria. “Quindi lo lascio per ultimo, chiamo il numero 7, la Basilicata”, afferma Enrico. È un pacco blu. A questo punto Enrico e la moglie possono vincere 10 euro o 20.000 euro. Che tutte le sensazioni di Enrico lo portino alla vittoria? Purtroppo no. Riceve la proposta del cambio e rifiuta. Decide, quindi di tenere il numero 18. Il risultato? Un disastro. Vincono solo 10 euro.