Musica

“Le fragilità se le accogli danno forza”: Elodie e Tiziano Ferro che feeling! Negramaro in stato di grazia spingono di brutto. La selezione di Musica di Fatto

Rispunta anche la magica voce di Whitney Houston con l'inedito "Love Is", contenuto nel nuovo album “Whitney Houston: The Concert for a New South African (Durban)”

di Andrea Conti
Whitney Houston, la magia di una voce unica si rinnova - 3/3

Whitney Houston, la magia di una voce unica si rinnova - 3/3

La dolcissima ballad “Love Is” ci riporta indietro la magica voce dell’indimenticata Whitney Houston, inconfondibile sin dalle prime note. Il brano è contenuto nel nuovo album “Whitney Houston: The Concert for a New South African (Durban)” per celebrare i 30 anni dalla storica performance dell’artista in Sudafrica nel 1994. Scritta da Carvin Winans e prodotta da Nat Adderley e Whitney Houston, “Love Is” è l’inedito registrato in studio e contenuto nel nuovo album live e che, in digitale, è presente come bonus track nella versione remix “Love Is (Carvin Winans Remix)” di Winans e Tommy Sims. Carvin ha dichiarato: “Love Is parla di quanto possa essere forte l’amore se lo mettiamo in pratica, e nessuno porta quel messaggio in modo più convincente della più grande cantante di tutti i tempi, Whitney”.

La famiglia Houston e la famiglia Winans sono legate da molti anni: Carvin è stato il primo membro della famiglia Winans a incontrare Whitney quando, nell’agosto del 1986, la star del soul si esibì al Pine Knob Music Theatre vicino a Detroit. In quell’occasione aveva in programma di cantare Tomorrow, noto brano scritto da Carvin per sé e i suoi fratelli, il gruppo gospel The Winans. Whitney amava così tanto i Winans e quella canzone che volle conoscere Carvin, il quale rimase stupefatto dalla sua performance. Quando si incontrarono nel backstage, Carvin ricorda quanto Whitney disse di amare quella canzone, in un momento che avrebbe custodito per sempre.

Una mattina del 1986 Carvin si svegliò alle prime ore del mattino con una melodia in testa e, sedendosi al pianoforte, iniziò a scrivere la canzone. Qualche settimana dopo andò in studio per produrre la demo e la inviò al suo editore musicale. L’anno successivo, Whitney lo sorprese con una visita a casa sua, dove ascoltò per la prima volta “Love Is”. Secondo Carvin, Whitney si innamorò immediatamente della canzone e gli chiese di tenerla da parte per lei, perché voleva registrarla. Come promesso, lui la conservò, e Whitney la registrò tre anni dopo (settembre 1990). Dopo la morte di Whitney, Sony Music contattò Carvin per creare un remix della canzone originale, così è nata “Love Is (Carvin Winans Remix)”, inclusa nel progetto musicale “Whitney Houston: The Concert for a New South Africa (Durban)”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione