Prosegue l’effetto Trump sulle quotazioni di Tesla. Le azioni della casa automobilistica di Elon Musk salgono di oltre il 5% e la capitalizzazione della società è tornata sopra i mille miliardi di dollari, per la prima volta dal 2022. In tre sedute il guadagno dei titoli è stato di quasi il 30%, nell’ultimo mese di circa il 50%. Musk ha donato alla campagna di Trump 119 milioni di dollari.
In quanto titolare del 12% di Tesla, in 72 ore ha visto crescere la sua ricchezza di circa 30 miliardi di dollari. Per l’imprenditore di origine sudafricana si prospetta un ruolo nella nuova amministrazione. Si è parlato, tra il serio e il faceto, dell’incarico alla guida del “Doge” (Department of Government Efficiency), divisioni ancora da creare.
Tra i titoli che più hanno beneficiato della vittoria del candidato repubblicano ci sono quelli che gestiscono carceri private, un business molto favorito da Trump durante la presidenza del 2016-2020. In tre giorni le azioni di Corrections Corporation of America hanno guadagnato il 67%, quelle del concorrente Geo group oltre il 70%.