Il mondo FQ

Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv, alzate le misure di sicurezza per la sfida di Eurolega

Dopo i fatti di Amsterdam, il Consiglio nazionale di sicurezza invita i tifosi israeliani a non andare alla partita o a non mostrare simboli ebraici
Commenti

Misure di sicurezza di livello elevatissimo per la sfida di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv, in programma oggi 8 novembre all’Unipol Arena a Casalecchio di Reno. Come di consueto dopo l’attacco del 7 ottobre 2023, le trasferte delle squadre israeliane vengono seguite con grande attenzione sul piano della sicurezza. A quanto si apprende, la tifoseria ospite questa sera dovrebbe comunque essere ridotta.

La questura di Bologna potenzierà i servizi di ordine pubblico per l’incontro, a maggior ragione dopo i fatti accaduti giovedì sera ad Amsterdam in occasione della partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, valida per la quarta giornata di Europa League, quando dei tifosi israeliani sono stati aggrediti da un gruppo di filopalestinesi scatenando un caso diplomatico.

Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha invitato i tifosi ad astenersi dal seguire al palasport la partita contro la Virtus e ad astenersi dal mostrare segni di identificazione israeliana o ebraica per quanto possibile.

“Abbiamo grande preoccupazione che quelle scene viste ad Amsterdam possano ripetersi, anche qui in Italia. Chiediamo attenzione, affinché ci sia prevenzione e garanzia di massima sicurezza alle partite che si svolgeranno e che prevedono la partecipazione di squadre israeliane”, ha dichiarato l’Unione dei giovani ebrei d’Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione