Musica

Grammy Awards: Beyoncé sempre più regina, Taylor Swift punta ancora all’album dell’anno, prime volte per Sabrina Carpenter e Chappell Roan

‘Queen Bey’ ha infranto un altro record, diventando l’artista con più nomination in carriera. Sette candidature per Kendrick Lamar, Billie Eilish, Charli XCX e Post Malone

di Gabriele Scorsonelli
Grammy Awards: Beyoncé sempre più regina, Taylor Swift punta ancora all’album dell’anno, prime volte per Sabrina Carpenter e Chappell Roan

Undici nomination in quattro generi diversi: pop, country, rap e americana. E in corsa, tra le altre categorie, per album dell’anno, miglior disco country e miglior canzone dell’anno. Beyoncé è sempre più regina dei Grammy. Lo ha confermato ancora una volta, ieri 8 novembre, quando sono stati annunciati i candidati agli Oscar della musica 2025, che si terranno il 2 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles. ‘Queen Bey’ è già la più titolata della storia con 32 trionfi. Adesso, ha infranto anche il record di nomination in carriera (99), prima detenuto insieme al marito Jay-Z. Una personale rivincita per essere stata ignorata ai Country Music Awards con il suo ultimo album “Cowboy Carter”. Subito dietro di lei, sono state sette le candidature per Kendrick Lamar, Billie Eilish, Charli XCX e Post Malone. Sei investiture, invece, per Sabrina Carpenter e Chappell Roan – entrambi alla prima apparizione ai Grammy – e Taylor Swift. A sorpresa, è rimasta a secco Dua Lipa.

ALBUM DELL’ANNO – È l’ultimo tassello che le manca in un puzzle di vittorie finora ineguagliabile. E anche questa volta, quinta occasione per lei, Beyoncé proverà a portare a casa il grammofono per l’album dell’anno. Nelle ultime edizioni aveva perso contro colleghi bianchi come Adele e Harry Styles e il marito aveva protestato con l’Academy per la scarsa considerazione data agli artisti di colore. A contenderle il premio, nel 2025, ci sarà la popstar dei record Taylor Swift, la più recente vincitrice con “Midnights”, candidata ora con “The Tortured Poets of Department” e prima donna a ottenere sette nomination in questa categoria.

In gara, poi, anche Billie Eilish con “Hit Me Hard and Soft” – unica artista della storia ad avere i suoi primi tre dischi a competere per il riconoscimento –, Sabrina Carpenter con “Short N’Sweet”, Charli XCX con “Brat”, Chappell Roan con “The Rise and Fall of a Midwest Princess”, Andre 3000 con “Blue Sun” e Jacob Collier con “Djesse Vol. 4”.

CANZONE DELL’ANNO – Competizione agguerrita tra i big della musica internazionale anche per la miglior canzone. In nomination, “Birds of a Feather” di Billie Eilish, “Good Luck Babe!” di Chappell Roan, “Not Like Us” di Kendrick Lamar, “Please Please Please” di Sabrina Carpenter e “Texas Hold ‘Em” di Beyoncé. Ma anche il duetto di Taylor Swift e Post Malone con “Fortnight” e quello di Lady Gaga e Bruno Mars con “Die With a Smile”.

GIRL POWER – Nel 2024 hanno fatto incetta di premi. E anche quest’anno, le artiste donne sono state indicate come potenziali vincitrici nelle principali categorie. Per album, canzone, miglior performance solista e miglior disco pop vocale dell’anno, a ricevere nomination sono state Swift, Eilish, Carpenter, Roan e Ariana Grande. Quest’ultima, in particolare, ha ottenuto la sua sesta candidatura per il Best Pop Local Album con “Eternal Sunshine”, pareggiando il record di Kelly Clarkson.

Per l’edizione 2025 ai Grammy sono state introdotte tre nuove categorie: Best African Performance, Best Pop Dance Recording e Best Alternative Jazz Album. Un’ultima curiosità: tra le nomination per Record of the Year e Best Rock Performance c’è anche “Now and Then” dei Beatles, brano pubblicato nel novembre 2023, proveniente da una demo di John Lennon rielaborata nel 1995 e poi ultimata nel 2022 con il basso di Paul McCartney e la batteria di Ringo Starr.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione