Qualche giorno fa, presso il Proving Ground di Stellantis a Balocco (VC), Lancia ha organizzato un media day dedicato al motorsport, per dare la possibilità alla stampa di conoscere la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF con la quale il marchio farà il suo ritorno alle competizioni rallystiche. Presenti anche alcuni ospiti illustri. L’occasione è stata anche gradita per mettersi (o rimettersi) al volante della nuova Ypsilon (stradale) che mette fine alla produzione della “vecchia” generazione dopo ben 14 anni. La nuova Ypsilon, che la nostra Monica aveva avuto modo già di testare durante un evento organizzato da Lancia per le colleghe del WWCOTY, da settembre viene venduta in due motorizzazioni, quella ibrida (best seller) e quella elettrica (che conta un buon 10% di vendite), con la possibilità di scegliere per entrambe tra 3 allestimenti: Ypsilon, LX e la top di gamma, la Cassina.
Ma torniamo al motivo principale di questa giornata, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF.
Lancia regina dei rally, pronta a riaffermarsi nelle competizioni
Lancia nel mondo dei rally può contare da sempre su numeri molto importanti, come tra gli altri, 10 Campionati del Mondo Costruttori, il più alto numero di vittorie, una 1000 Miglia, due Targa Florio, una Carrera Panamericana e ben 24 Campionati Italiani.
Il 2025 rappresenterà l’anno del rilancio per la Ypsilon HF stradale, e a seguire, piccolo spoiler… anche della Lancia Gamma che verrà prodotta negli stabilimenti di Melfi dal 2026, nonché della nuova Delta che arriverà con la denominazione “HF Integrale”. Per gli amanti delle prestazioni, la Ypsilon sarà quindi venduta anche in versione HF, equipaggiata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV e sarà più bassa, più larga (di poco più di 4 cm), con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,8 secondi. Secondo quanto detto, arriverà sul mercato entro la primavera del 2025.
La Lancia Rally 4 HF da il via al Trofeo Lancia Rally
Il Direttore di Lancia Corse, Eugenio Franzetti, ha potuto poi introdurci al concetto di Rally 4 HF, la nuova vettura da rally, all’esordio con il pianale CMP in versione ibrida. Motore 1.200 turbo da 3 cilindri (praticamente un motore stock di serie) da 212 cavalli, cambio sequenziale a 5 marce, 1050 kg circa di peso, freni a disco molto grandi (330 mm). Il tutto pronto per ottenere l’omologazione ufficiale a partire dal 1 gennaio 2025, anche se in realtà gli ordini sono già aperti dal 25 ottobre al prezzo di 74.500 €.
Una vera “bestiaccia”, oserei direi! E chiaramente non poteva che essere tale, considerando che per realizzarla in Lancia, insieme al team di Stellantis Motorsport, si sono ispirati niente poco di meno che ad un’icona del passato, la Fulvia Coupé HF degli anni 60. La Rally 4 HF e la sua antenata hanno in comune la stessa configurazione a trazione anteriore, le dimensioni contenute e chiaramente i top del top, lato divertimento alla guida.
L’obiettivo della casa con questa Rally 4 HF è quello di tornare a competere nel motorsport e di accompagnare la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. Con la Rally 4 HF nella stagione 2025 prenderà anche il via il Trofeo Lancia Rally, declinato su sei gare del Campionato Italiano Rally, con in palio un ricco montepremi di circa 300.000 € e la possibilità per il vincitore assoluto di prendere parte nel 2026 al Campionato Europeo. Coloro che fossero interessati, devono tener presente che il costo di iscrizione, che include anche l’abbigliamento tecnico, l’hospitality a disposizione sul campo gara, il servizio ricambi e ovviamente una buona dose di visibilità mediatica viene 2.500 € ad equipaggio.
Lancia Ypsilon Rally 4 HF fa rima con…Miki Biasion
Quale poteva essere la persona più adatta per sviluppare insieme a Lancia i modelli HF stradale e la Rally 4 HF, se non il pluri campione rally Miki Biasion? Possiamo dire un alfiere del brand Lancia grazie alle sue conquiste in ambito rallystico, ai due titoli mondiali conquistati nel 1988 e nel 1989 al volante dell’iconica Lancia Delta della scuderia Martini Racing. Miki Biasion, oltre a deliziarsi della sua presenza al media day, insieme ad un altro storico “uomo Lancia” di nome Cesario Fiorio, ci ha dato la possibilità di provare l’emozione del rally vero e proprio.
Alternandosi alla guida con un altro grande nome del rally contemporaneo, il 4 volte Campione italiano Andrea Crugnola, ci hanno regalato l’emozione di un giro da passeggero full gas (e rigorosamente di traverso) della pista Langhe a bordo della nuova Lancia Rally 4 HF. Impressioni?! Lascio immaginare a voi… io mi limiterei solo a…UNO S.P.E.T.T.A.C.O.L.O!!!!
Sui social Donne in Auto a breve disponibile un piccolo video a riprova di questo giudizio ;-)