Il suo libro appena uscito si chiama “Ma non dovevate anda’ a Londra?“e il motivo del titolo lo ha raccontato lui stesso, Claudio Amendola, ospite di Verissimo: “Il libro si intitola così perché questa è la domanda che tutti fecero a mia madre (Rita Savagnone, ndr) che invece di portarci a Londra, ci portò in Jugoslavia per farci capire quanto fortunati fossimo a essere nati in un Paese come l’Italia. Mia mamma è sempre stata una donna molto più avanti rispetti ai tempi in cui viveva”.
L’attore parla di una donna, sua madre, “libera e indipendente”: “Se io ho un ottimo rapporto con il genere femmile è proprio perché mia madre ha sempre messo davanti, al primo posto la sua dignità e il suo essere donna. Mi ha insegnato il grande rispetto per il lavoro e per la bellezza e tutte queste cose escono quando sei grande e al momento giusto. Oggi è un po’ acciaccatella ma mi segue sempre”. Savagnone e Ferruccio Amendola, papà di Claudio, si sono separati quando era un bambino e per questo l’attore ha detto di ricordare “che si sono detti “Ti amo” solamente una volta, quando hanno doppiato Robert De Niro e Liza Minelli in ‘New York New York‘”.
C’è tempo per mandare in onda un messaggio della figlia di Amendola, Alessia (sorella di Giulia, entrambe nate dal matrimonio con Marina Grande e di Rocco nato dalle nozze con Francesca Neri), che fa piangere il papà e per una notizia che farà felici i fan della popolare serie: “I Cesaroni stanno tornando: saremo sul set dal 24 febbraio 2025″.