Il vento è passato all’improvviso da 74,03 km/h a 138,24 km/h e sulla nave si è scatenato il panico. Lo ha raccontato un passeggero della Explorer of the Sea alla CBS News. La grande imbarcazione stava viaggiando da Barcellona a Miami ma non appena lasciato il porto e prima di avere superato la costa castigliana, si è oscurato il cielo e i venti hanno cominciato a soffiare molto forte. I fatti risalgono alla notte di giovedì 7 novembre.
La nave ha cominciato a poco a poco ad inclinarsi e così le bottiglie sono cadute dalle mensole, così come ogni altro oggetto: “Ci sono stati cinque minuti in cui tutti si chiedevano cosa stesse succedendo. Poi per fortuna abbiamo sentito la voce del capitano dagli altoparlanti e ci ha spiegato tutto, ci siamo tranquillizzati”, le parole del passeggero Jonathan Parrish alla CBS News. L’imbarcazione ha fatto “una brusca curva a destra” e poi “un giro ancora più forte”.
I passeggeri sono stati fatti accomodare in cabina per motivi di sicurezza: uno di loro, ferito, ha avuto bisogno di cure a terra e per questo l’Explorer si è fermata a Las Palmas, in Spagna, per un imbarco medico. La mastodontica nave da crociera misura 310 metri di lunghezza e può ospitare oltre 5.000 persone. L’Explorer of the Seas è prevista in arrivo a Miami tra due settimane, secondo i dati di Cruise Mapper.