È già preordinabile su Amazon e su Mondadori il nuovo numero di Millennium, il mensile diretto da Peter Gomez, con la copertina su “I predatori dell’arte“, disponibile da venerdì 15 novembre per l’acquisto nelle librerie fisiche e negli store online. L’inchiesta principale, firmata da Leonardo Bison e Thomas Mackinson, racconta fra l’altro quali sono i dieci capolavori rubati più ricercati d’Italia. Si va da Michelangelo a Leonardo, da Caravaggio a Modigliani, passando per Klimt e Cezanne.
Ritrovarli non è facile anche perché, racconta il viceprocuratore di New York Matthew Bogdanos, ex marine oggi a capo del pool che dà la caccia ai reperti archeologici trafficati illecitamente, esistono degli “Stati canaglia” dove le opere rubate vengono “ripulite” senza troppi controlli: “Belgio, Francia, Svizzera e Germania. Oltre il 95% delle opere rubate passa da uno di questi Paesi”, dice Bogdanos.
Le inchieste e gli approfondimenti di Millennium di novembre illuminano il lato oscuro del mercato dei beni artistici e culturali emersi fra l’altro dal caso Sgarbi, che Thomas Mackinson ha seguito per Il Fatto Quotidiano con una serie di scoop che hanno portato alle dimissioni di Sgarbi da sottosegretario del governo Meloni.
Oltre che su Amazon e Mondadori, Millennium è disponibile sui principali store online come Ibs, Hoepli, Libreria universitaria. Dove è ancora possibile trovare, come nelle librerie fisiche, il numero di ottobre su “I padroni del mondo”, entrato in classifica e ristampato.
Come annunciato, dopo il cambio di formato, più grande, con una carta di alta qualità con un’ottima resa fotografica, con il numero di ottobre è cambiata anche la distribuzione. Altra novità, la presenza sugli scaffali di numerose librerie (trova qui quella più comoda per te). Naturalmente il mensile continua a essere venduto in edicole selezionate (trova qui quella più comoda per te).
Un’altra opzione, molto conveniente, è l’abbonamento, cartaceo o digitale, che garantisce anche l’accesso a tutti i contenuti del nuovo sito mensilemillennium.it.