La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha emesso parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter “nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”.
Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini esprime “grande soddisfazione” e afferma “L’Italia può guardare al futuro”.
“Un importante passo avanti per il progetto e la realizzazione dell’Opera. La Commissione ha svolto un lavoro straordinario esaminando nei tempi di legge una progetto complesso come il ponte sullo Stretto”, commenta l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci. “È incredibile. La commissione Via, la cui composizione è stata modificata a pochi giorni fa con esponenti di partito, ha dato parere favorevole al ponte sullo stretto di Messina! Ora voglio leggere il verbale della commissione! Se pensano che ci fermeremo se lo scordano”, scrive sui social il leader dei Verdi Angelo Bonelli, deputato di Avs.