C’era grande attesa attorno alla nuova formula di “Sanremo Giovani“. Ieri sera è andata in onda la prima puntata, in seconda serata su Rai Due con alla conduzione Alessandro Cattelan, ed è stata vista da 527.000 telespettatori pari al 3.7% di share. C’è spazio per migliorare gli ascolti sia perché la settimana prossima ci sarà come traino “Belve” di Francesca Fagnani, ma anche perché la gara entrerà nel vivo. Staremo a vedere. Di certo quello che è balzato subito evidente è che nel format ci sono dei riferimenti, nemmeno tanto velati, ad altri due talent show come “X Factor” (che naturalmente Cattelan conosce molto bene, essendo stato il padrone di casa per anni) e “Amici di Maria De Filippi”.
Per quanto riguarda il talent di Canale 5 il riferimento non è ai due dei tre semifinalisti Tancredi e Mew che sono stati effettivamente ex concorrenti, quanto al sistema delle “carte”, ossia del disvelamento dell’eliminato con i colori del rosso e del verde sulle rispettive foto mandate sul led. Poi le poltroncine dei giudici (color giallo e mal disposte, un po’ come la saletta del medico di base), la musica di tensione in attesa del verdetto, la sedia a lato del palco, tutto rimanda anche “X Factor”.
L’effetto straniante è anche che Cattelan – che ribadiamo rimane sempre professionale e senza una sbavatura – è tornato ai ritmi e al piglio di quando era conduttore su Sky. Un po’ fuori contesto in alcuni giudizi i professionisti a valutare le performance: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Ad esempio, la Stokholma ha ricordato a Mew di aver lasciato la scuola di “Amici di Maria De Filippi” per problemi di salute mentale e in pubblica piazza si domandava se fosse davvero pronta per calcare il palco dell’Ariston. La cantante ha incassato e ha tranquillizzato la giurata: “Sì sono davvero pronta”.
Insomma ripetiamo, tutto può essere oggetto di migliorie ed aggiustamenti nel corso delle puntate (anche le luci e la regia). Del resto il percorso è lungo. Al termine dei 4 appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 3 dicembre, si conosceranno i 12 protagonisti della Semifinale del 10 dicembre. Alla puntata conclusiva del 18 dicembre su Rai 1 accederanno soltanto in 6, mentre 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo.
Tornando alla gara sono stati “promossi” i già citati Mew, Tancredi, ai quali si aggiunge Mazzariello, Questo il responso della Commissione musicale insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Escono dalla gara Synergy, Sidy e Angie.