Lavoro & Precari

Berco (Thyssenkrupp) ritira la procedura di licenziamento di 480 lavoratori italiani

Berco ha deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo annunciata nei giorni scorsi per 480 lavoratori dell’azienda, di proprietà della tedesca Thyssenkrupp. È quanto si apprende da fonti sindacali dopo il tavolo al Mimit. Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. L’azienda è presente sul territorio di Ferrara da oltre 100 anni e […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Berco ha deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo annunciata nei giorni scorsi per 480 lavoratori dell’azienda, di proprietà della tedesca Thyssenkrupp. È quanto si apprende da fonti sindacali dopo il tavolo al Mimit. Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. L’azienda è presente sul territorio di Ferrara da oltre 100 anni e rappresenta la più grande realtà produttiva metalmeccanica della zona. Nel 2013 aveva 2.800 dipendenti, oggi ridotti a 1.200.

“Grazie alla lotta dei lavoratori l’azienda ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell’integrativo”, affermano i sindacati Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fim-Cisl, secondo cui “lo sciopero generale dei metalmeccanici della provincia di Ferrara di lunedì scorso, tutte le mobilitazioni messe in campo da Fim Fiom e Uilm e i ricorsi legali hanno consentito di far ritirare le iniziative unilaterali da parte dell’azienda, a partire dalla procedura di licenziamento” che interessava 480 dipendenti dello stabilimento di Copparo (Ferrara).