Un voucher fino a 1.500 euro l’anno “spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria” per ogni studente che frequenta una primaria, secondaria di I grado o il primo biennio di una scuola paritaria di II grado. A patto che la famiglia abbia reddito Isee non superiore a 40mila euro. Un emendamento di Fdi alla legge di bilancio, presentato dai deputati Lorenzo Malagola e Marcello Coppo, prevede un nuovo assist per le scuole private. E la mossa incassa la benedizione del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che commenta: “Il governo è ben consapevole della importanza di assicurare il diritto dei ragazzi, a prescindere dal reddito, a studiare nelle scuole paritarie. Stiamo riflettendo su questo argomento importante e stiamo già lavorando per individuare soluzioni praticabili”.

“L’effettivo ammontare del voucher per ogni studente”, specifica la proposta, “è calcolato sulla base di scaglioni inversamente proporzionali al reddito Isee e nei limiti di un finanziamento complessivo pari a 65 milioni annui. Nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione e del merito è istituito un fondo dedicato agli interventi del presente comma, pari a 16,25 milioni per l’anno 2025, 65 milioni per l’anno 2026, 65 milioni per l’anno 2027″, si legge ancora nel testo della proposta. Le risorse arriverebbero dal fondo per esigenze indifferibili nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Agrigento, il ministero revoca nel 2023 l’autorizzazione ma l’Accademia di Belle Arti continua a fare iscrizioni

next
Articolo Successivo

Istruzione, gli studenti in piazza a Roma contro il Governo: “Manovra è morte scuola pubblica. Rivendichiamo diritto allo studio”

next