Il ritrovamento è avvenuto in un'area boschiva di quasi 20 mila mq. La maggior parte dei veicoli sembrano essere inutilizzabili, ma c'è anche qualche pezzo raro
Sembra una discarica a cielo aperto, un vero e proprio cimitero delle due ruote, quello che è stato scoperto nei pressi di Brewton, in Alabama, dove sono state ritrovate oltre 4 mila motociclette e scooter. La zona, un’area boschiva di quasi 20 mila mq, sembra essere stata lasciata al degrado più totale: telai ricoperti di ruggine, pneumatici semi-sgonfi abbandonati nelle sterpaglie, motociclette nascoste dalle foglie.
Moto, quad, scooter, gomme: quello scoperto a Brewton assume i tratti macabri di un cimitero delle due ruote. Ma non è proprio così: la zona altro non è che lo sterminato cortile dell’azienda Escambia Motorcycle, società attiva da quasi vent’anni nella rivendita di pezzi di moto con un focus particolare a Kawasaki, Suzuki e Yamaha. Ma anche Honda, come due pezzi molto rari ritrovati nella “discarica”: gli scooter Elite della prima metà degli anni ’80 con il faro anteriore a scomparsa. Una vera ‘chicca’ per gli appassionati.
A documentare la scoperta, che sarebbe avvenuta per caso, è stato il canale YouTube Motorcycle Rewind, seguito da più di 15 mila di persone, che ha dedicato oltre 50 minuti di video per mostrare il degrado in cui versavano i veicoli. La zona è stata ribattezzata come “Il Paradiso delle moto”, ma a giudicare dalla ruggine che ricopre gran parte dei mezzi, è difficile ipotizzare che questi veicoli impolverati e lerci siano ancora in funzione. Eppure, l’autore del video promette: alcuni pezzi di ricambio ci sono e possono essere recuperati. Prima, però, bisognerà sudare le proverbiali “sette camicie” per rimetterli in sesto.