Capitoli

  1. Benji e Fede dopo la rottura scoppia l’amore al Forum e parte il karaoke: “L’amicizia ci ha salvato la vita. Solo noi sappiamo quello che abbiamo passato”
  2. LA SCALETTA DEL CONCERTO
Musica

Benji e Fede dopo la rottura scoppia l’amore al Forum e parte il karaoke: “L’amicizia ci ha salvato la vita. Solo noi sappiamo quello che abbiamo passato”

E chissà che non ci sia anche il loro nome nella lista dei Big del prossimo Festival di Sanremo 2025, che Carlo Conti svelerà al Tg1 delle 20 il 2 dicembre

Un karaoke collettivo all’Unipol Forum di Milano, sold out, e la promessa di “essersi ricongiunti più forti di prima, per un viaggio in cui godere del nuovo panorama”. Benji e Fede sono tornati live. Hanno schiacciato il tasto “Rewind”, così come il titolo del loro ultimo disco uscito lo scorso 25 ottobre. E per poter scrivere il futuro, hanno fatto pace con il passato.

Ieri si è tenuto il concerto-evento di puro pop durato due ore. L’occasione per festeggiare la reunion a più di tre anni dall’ultimo show insieme all’Arena di Verona, nel luglio 2021. Alcuni mesi prima avevano deciso di separarsi per provare a percorrere una strada da solisti. Adesso, il ritorno sul palco che i due cantanti hanno pensato in grande stile: dalla lunga passerella per arrivare al centro del parterre alle pedane circolari sopraelevate su cui hanno cantato alcuni brani “per voi che ci siete dal giorno uno”. Uno spettacolo con coreografie di luci colorate (realizzate attraverso gadget luminosi distribuiti ai presenti all’ingresso), intervalli video pieni di flashback e ricordi e una scaletta con i migliori successi e le canzoni del nuovo album.

Ma anche abbracci e pacche sulle spalle e l’intesa di un tempo ritrovata. Benjamin Mascolo e Federico Rossi hanno dato tutto. E il pubblico, calorosissimo, ha spesso sovrastato la loro voce. “Non mi è mai capitato di fare un concerto in cui faccio fatica a sentirmi perché le persone cantano più forte di me – ha affermato Fede –. Per questo, vorrei che questa notte cantaste come fossimo un’unica voce e ci emozionassimo come avessimo un unico sogno”. Così, i cori più assordanti si sono alzati per “Magnifico Difetto”, “New York”, “Moscow Mule”, “Dove e Quando” e “Buona fortuna”. Suggestivo il colpo d’occhio su “La Festa più Grande del Mondo”, con le torce di tutti i cellulari accese.

Durante lo spettacolo, anche un lungo e intenso momento acustico con i due artisti seduti su degli sgabelli in mezzo al palazzetto, Benji alla chitarra.“L’amicizia vera è molto importante. Ci ha salvato nella vita e siamo grati alla nostra storia, a prescindere da quello che la gente si aspetta da noi. Solo noi sappiamo quello che abbiamo passato”, ha sottolineato Fede prima di intonare “Hai un amico in me”.

Per “Caro Amico”, invece, sul grande ledwall centrale alle spalle del palco è comparsa una lettera scritta e dedicata da Ben proprio al compagno di avventure. Infine, il sipario sul concerto è calato con un messaggio per i fan e tutti i presenti: “Benji e Fede are back”. E chissà che non ci sia anche il loro nome nella lista dei Big del prossimo Festival di Sanremo 2025, che Carlo Conti svelerà al Tg1 delle 20 il 2 dicembre.

(Le foto sono di Kimberley Ross)