Mancano ancora 38 giorni al Natale ma – se ci avete fatto caso – siamo già inondati in ogni dove di decorazioni natalizie per strada, i negozi ormai si sono trasformati in case di Babbo Natale, per non parlare dell’onda lunga di panettoni e pandori che allietano qualsiasi ingresso al supermercato. Ma c’è anche chi ha già decorato l’albero e ha tempestato la propria casa di oggettini che evocano il periodo natalizio. Siete tra questi? Gli psicologi hanno una risposta.
Amy Morin, psicoterapeuta della Florida e autrice del libro “13 cose che le persone mentalmente forti non fanno“, afferma al Daily Mail che decorare per Natale “suscita nostalgia”. In particolare le donne e gli uomini, particolarmente sentimentali “potrebbero avere fretta di decorare per ricreare i bei momenti dei Natali passati. Per molte persone, il Natale è stato un periodo magico durante l’infanzia, pieno di ricordi felici. Quindi ha senso che le persone spesso vogliano decorare in anticipo perché prima tirano fuori quelle decorazioni, prima possono rivivere un po’ di quella magia. Prima decorano, più dura la stagione e hanno più tempo per riflettere su ricordi felici e cose positive del mondo”.
Il periodo delle feste dunque “offre una fuga tanto necessaria dallo stress della vita quotidiana. Ci sentiamo meglio quando anticipiamo qualcosa di bello e mettere le decorazioni in anticipo può ricordare alle persone che le feste si avvicinano presto”.
Il professor Erlanger A. Turner, psicologo clinico alla Pepperdine University, ha affermato che decorare in anticipo può essere spiegato con “la teoria dell’anticipazione della gioia”. Decorando in anticipo, le persone possono prolungare il senso di eccitazione e felicità associato al periodo delle feste. Quando le persone iniziano a prepararsi mentalmente per esperienze piacevoli, come le decorazioni e le celebrazioni natalizie, l’anticipazione della gioia aiuta a migliorare il loro umore e il loro benessere. Nel nostro attuale clima globale in cui c’è una maggiore esposizione a violenza, oppressione e incertezza, molti potrebbero vedere mettere le decorazioni in anticipo come l’unica cosa su cui hanno il controllo”.
Secondo uno studio del 1989, la presenza di decorazioni natalizie dentro e fuori casa può far sembrare i residenti più socievoli. Quindi coloro che si impegnano molto con le decorazioni o le mettono in anticipo potrebbero, consapevolmente o inconsapevolmente, cercare di stabilire amicizie.
Insomma non criticate chi ha già il Natale nel cuore perché è solo alla ricerca di un po’ di serenità.