Le nuove sparate di Bandecchi? “In un Paese normale non farebbe il sindaco. Se sarà decisivo in Umbria per il centrodestra non lamentiamoci più del livello della classe dirigente: vuol dire che gli elettori lo scelgono proprio per quello che fa e dice”. Così Andrea Scanzi ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi su Nove con la partecipazione di Marco Travaglio a proposito di quanto scritto dal sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare sui social in risposta a una follower: “Che tristezza, una donna che non capisce niente, strano ma vero. Io cara lei ho sempre elemosinato solo F… e ne ho avuta tanta in dono. I voti non li elemosino di certo al massimo li compro o li prendo di prepotenza. Voi stupidi perdenti comunisti di merda mi fate sempre più schifo”. “Ti sembrano dei toni consoni a uno che è sindaco di una città splendida come Terni? – ha detto il giornalista – Bisogna mettersi d’accordo se vogliamo derubricare tutte queste espressioni irricevibili a folklore, metterci a ridere e invitarlo in televisione dicendo: ‘quanto è buffo Bandecchi, quanto è bizzarro’. Oppure ricordarci che lui e altri come lui, hanno dei ruoli istituzionali e in più fanno a tutti gli effetti parte della maggioranza di governo, anche se poi lui al governo non c’è”. Bandecchi infatti fa parte della coalizione che sostiene in Umbria la governatrice uscente Donatella Tesei. “Io lo trovo veramente deprimente e terrificante – ha spiegato ancora Scanzi – Questo è uno che sputa a quelli che lo contestano. È uno che si fa vedere mentre tira su un’ape car, è uno che ha insultato praticamente tutti. – ha proseguito – Uno che utilizza quei toni in un Paese normale, non potrebbe fare il sindaco“.

L’editorialista del Fatto Quotidiano ha espresso una “grande paura”, ossia la certezza che “molti italiani votino Bandecchi non nonostante faccia così, ma proprio perché fa così. In questo senso, sono curioso di vedere cosa accadrà in Umbria, perché lui non ha un grande ascendente in Italia, men che meno in Europa dove non l’ha votato nessuno (AP ha preso lo 0,39% dei voti alle ultime Europee, ndr), ma in Umbria piace e quindi potrebbe addirittura essere l’ago della bilancia. E laddove in una Regione meravigliosa come l’Umbria, si scoprisse che Bandecchi è stato l’ago della bilancia in positivo per il centrodestra, beh… finiamo di lamentarci della classe dirigente. Perché se un cittadino sceglie tra una bella candidata come quella che c’è, secondo me, in Umbria, nel centrosinistra (Stefania Proietti, sindaca di Assisi dal 2016, ndr) e una appoggiata da un simile figuro, allora poi non ci possiamo lamentare”, ha concluso Scanzi.

Articolo Precedente

Autonomia, botta e risposta Travaglio-Bocchino: “Giuridicamente somari”. “No, è un’opportunità come dice Nordio…”. “Lascia perdere Nordio”

next