Il mondo FQ

Sale ancora il prezzo del gas che supera i 47 euro/megawattora. Pesano le crescenti tensioni tra Mosca e Kiev

Commenti

Sale ancora il prezzo del gas sul mercato europeo, sino ad intravedere la quota psicologica dei 50 euro al megawatt/ora. Ad Amsterdam, piazza di riferimento per l’Europa, si vende in questo momento poco sopra i 47 euro, il livello più alto da circa un anno. A spingere le quotazioni sono oggi gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina con Kiev che ha effettuato il suo primo attacco missilistico a lungo raggio e la minaccia del Cremlino di una risposta nucleare, qualora dovessero concretizzarsi determinate condizioni.

I prezzi erano aumentati negli ultimi giorni dopo che Gazprom ha annunciatolo stop alle forniture all’Austria a seguito di una controversia arbitrale conclusasi con una condanna per il colosso russo al risarcimento di 230 milioni di euro. I flussi verso l’Austria non sono per ora state interrotte ma la continuità è incerta. Ciò mentre ci si avvicina alla fine dell’anno quando scadrà il contratto tra Mosca e Kiev per il passaggio via Ucraina del gas russo. L’Ucraina non sembra intenzionata a rinnovare l’accordo, che frutta 800 milioni di euro l’anno nonostante la guerra in corso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione