È da record l’ultima impresa del team di AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous), composto da una squadra di giovani ricercatrici e ricercatori del Politecnico di Milano: far guidare una Maserati MC20 Coupé all’AI-driver, raggiungendo la velocità record di 285 km/h. Tutto si è svolto durante una sessione di test effettuata nel tardo pomeriggio del 7 […]
È da record l’ultima impresa del team di AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous), composto da una squadra di giovani ricercatrici e ricercatori del Politecnico di Milano: far guidare una Maserati MC20 Coupé all’AI-driver, raggiungendo la velocità record di 285 km/h. Tutto si è svolto durante una sessione di test effettuata nel tardo pomeriggio del 7 novembre scorso in condizioni di fitta nebbia, sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano. Questa velocità rappresenta l’attuale record mondiale di velocità per un’auto di serie interamente guidata da un AI-driver e senza supervisore umano a bordo.
“L’obiettivo dei test ad alta velocità”, spiega in una nota ufficiale il responsabile scientifico del progetto e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Sergio Matteo Savaresi “è testare in situazioni estreme il comportamento del robo-driver, già sviluppato e studiato a velocità da Codice della Strada durante la 1000 Miglia 2023 e 2024. Con questi test il team di AIDA sta esplorando i limiti della tecnologia della guida autonoma, con l’obiettivo di renderla più sicura e affidabile. Questi test a velocità elevate, effettuati in aree protette e senza supervisore umano a bordo, permettono di valutare in sicurezza la robustezza, stabilità, e velocità di reazione dell’AI-driver in situazioni limite, al fine di aumentarne la sicurezza in situazioni impreviste a bassa velocità, tipiche dello scenario di mobilità urbana”.