Tragedia in Cina: una ragazza di 14 anni è morta dopo essere precipitata dal quarto piano di un centro commerciale di Jining, nella regione dello Shandong. Decine i testimoni che hanno assistito al tragico evento verificatosi lo scorso sabato, 16 novembre. La tragedia è stata ripresa da una telecamera di sicurezza del centro commerciale: la giovane si è appoggiata al corrimano della scala mobile, ma quando quest’ultima si è messa in movimento, la 14enne è stata trascinata in uno spazio non protetto da adeguate ringhiere di sicurezza ed è precipitata.
Le immagini della telecamera mostrano la ragazza che estrae il cellulare e inizia controllarlo, appoggiandosi al corrimano, ma, all’improvviso, la scala mobile si aziona e il movimento fa perdere l’equilibrio alla 14enne che viene spinta nello spazio tra la ringhiera e la stessa scala mobile, cadendo così nel vuoto. L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 20.30. Senza successo l’intervento dei soccorsi, che hanno provato a rianimare la giovane: l’impatto dovuto alla caduta si è rivelato fatale. “Ho sentito un tonfo e quando sono uscito dal negozio ho visto la ragazza a terra. Il centro commerciale è a solo un chilometro dall’ospedale ma a causa del traffico ci sono voluti più di dieci minuti prima che arrivasse l’ambulanza”, avrebbe spiegato un testimone ai media locali.
Le autorità hanno già avviato un’indagine per chiarire le cause della tragedia. Il centro commerciale, che sarebbe stato inaugurato da meno di un mese, sarebbe già stato sottoposto a tutti i controlli di sicurezza. Ma sembrerebbe essere sfuggita la mancanza di protezioni adeguate tra la scala mobile e la ringhiera: la zona, infatti, era protetta solo da una piccola lastra di vetro che non sarebbe bastata ad evitare che si verificasse la tragedia.