Televisione

Antonio Ricci contro Stefano De Martino: “Vincite sospette ad “Affari Tuoi”, i numeri non tornano. È una sequenza che accade una volta ogni 100.000 anni”

Striscia la Notizia torna a puntare il dito contro "Affari Tuoi", accusandolo di essere un "gioco d'azzardo" e di favorire la ludopatia

Il tg satirico di Antonio Ricci torna a puntare il dito contro “Affari Tuoi”, il popolare game show di Rai 1. Questa volta, l’accusa è di “vincite sospette”, troppo alte per essere casuali. “Il destino, senza un aiutino, non sarebbe così generoso“, insinua Striscia la Notizia, che ha chiesto l’intervento di un esperto di statistica per analizzare i dati delle vincite. “La sequenza di pacchi ricchi che ho osservato nel 2024 accade una volta ogni 100.000 anni”, ha dichiarato Vincenzo Mauro, professore di Statistica dell’Università di Macerata. “Sedersi a caso allo stadio di San Siro e azzeccare il posto del biglietto che hai in tasca è più probabile di quello che ho osservato quest’anno. Non è un caso: i numeri mandano un messaggio rigoroso”.

L’analisi si è concentrata su tutte le puntate di Affari Tuoi trasmesse nel 2024, dal 1° gennaio ad oggi. Tra le anomalie statistiche individuate, Mauro ha rilevato che, durante la conduzione di Amadeus, chi selezionava pacchi di alto valore tendeva a non scambiarli, mentre i concorrenti con pacchi di basso valore optavano per il cambio molto più frequentemente: “Nella gestione Amadeus, su 138 puntate, si nota che chi prende un pacco rosso tende a non cambiarlo, mentre i concorrenti che prendono un pacco blu o un pacco da pochi soldi lo cambiano molto più spesso“, ha spiegato il professore. “Questa cosa è abbastanza buffa, perché i concorrenti ovviamente non sanno quanto hanno nel pacco”.

Con l’arrivo di Stefano De Martino alla conduzione, questa anomalia è scomparsa, ma ne è subentrata un’altra, altrettanto sospetta: “Quando i concorrenti scelgono il pacco, quello che gira nella ruota iniziale, tendono a prendere quelli rossi”, ha osservato Mauro. “Praticamente, in metà delle puntate il pacco scelto all’inizio conteneva dai 30.000 euro in su”.

Questa scelta ha un’incidenza significativa sul valore della possibile vincita. “La possibile vincita media si sta alzando di tanto“, ha spiegato Mauro. “Invece di essere intorno ai 40.000 euro, come la statistica vorrebbe, nelle prime 60 puntate di De Martino siamo a 67.000 euro, un numero davvero anomalo“. Striscia la Notizia torna quindi a puntare il dito contro “Affari Tuoi”, accusandolo di essere un “gioco d’azzardo” e di favorire la ludopatia: “Il destino, senza un aiutino, non sarebbe così generoso”, insinua il tg satirico. La Rai, dal canto suo, ha sempre difeso la regolarità del gioco, sostenendo che le vincite sono frutto del caso.