Televisione

Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti: “La selezione dei Big non mi fa dormire la notte, saranno più di 24. Li svelerò l’1 dicembre al Tg1 delle 13:30”

Il direttore artistico e conduttore è intervenuto alla Milano Music Week

di Andrea Conti
Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti: “La selezione dei Big non mi fa dormire la notte, saranno più di 24. Li svelerò l’1 dicembre al Tg1 delle 13:30”

Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, ha svelato alcune novità legate alla kermesse canora che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, durante un incontro all’interno del cartellone della Milano Music Week, alla Sala Viscontea del Castello Sforzesco. Al fianco di Carlo Conti c’erano Claudio Fasulo, Vicedirettore Direzione Intrattenimento Prime Time Rai e a coordinare l’intervento Marta Cagnola di Radio 24. “La prima a farmi la domanda fatidica ‘chi te l’ha fatto fare?’ – ha esordito Conti – è stata mia moglie e quando hanno annunciato il mio ritorno a Sanremo hanno fatto vedere le immagini di dieci anni fa, lei mi ha detto ‘com’eri magro!. Torno con la stessa freschezza ed energia sul palco”.

“NON RIESCO A DORMIRE LA NOTTE COI RITORNELLI” – “La selezione dei Big di Sanremo non mi fa dormire la notte.– ha rivelato Conti – Di solito metto la testa sul cuscino alle 11 e mi sveglio alle 7 senza sveglia. In questo periodo, invece, sento i ritornelli in testa che ho messo da parte e mi viene il dubbio, mentre tento di dormire. Avevamo previsto 24 canzoni e li aumenteremo, ma non so ancora di quanti ne aumenterò. Non ne posso mettere 40 perché devo iniziare il Dopofestival. I nomi li darò domenica domenica 1 dicembre al Tg1 delle 13:30, poi da Roma correrò allo Zecchino D’Oro, a Bologna, per condurlo”.

“NELLE COVER I BIG DUETTANO TRA LORO” – Poi un’altra novità rivelata da Conti: “Visto che è mia intenzione aumentare il numero dei partecipanti, la prima sera li presenti tutti e fai veloce e finisci presto. La seconda sera e terza sera si dividono in due gruppi. Sabato sera si porta a casa facile. Nella serata delle cover invece i Big possono possono cantare tra di loro, a scelta, Ricordo sempre che la serata delle cover non si sommerà ai voti ottenuti nelle altre sere. Sarà un circuito a sé“.

“SENZA BUONA MUSICA, SANREMO NON FUNZIONA”– “Ho sentito l’affetto dei discografici e dei manager e tutti erano d’accordo con il mio nome, ho così voluto nuovamente mettere alla prova il mio orecchio per ascoltare le canzoni. – ha continuato – E ho detto di sì. In questi giorni ho ascoltato i Big e la scelta delle canzoni che è difficilissima. Il succo importante del mio lavoro è in questi giorni per la scelta. Perché se la musica al centro del palco non è buona il Festival non va bene”.

“I BRANI SCARTATI POSSONO ENTRARE NEL 2026” – E ancora: “Prendo in mano il Festival in salute strepitosa e sull’onda del grandissimo lavoro che ha fatto Amadeus in questi cinque anni. Un lavoro importante che ha fatto anche Baglioni prima. Io non guardo però i confronti, Sanremo poi riparte da zero e da gennaio lo share cambia per cui non saranno possibili paragoni. Non si potrà nemmeno fare paragoni con dischi d’oro e di platino. Ma l’importante è scegliere delle belle canzoni, poi un punto più o meno di share alla mia veneranda età ormai è superato. Bisogna fare un progetto, magari con brani che non entrano quest’anno ma che potrebbero rientrare l’anno prossimo”.

Poi il direttore artistico ha spiegato il lavoro fatto con le Nuove Proposte: ”Con i Giovani abbiamo dato spazio anche a realtà piccole e poi loro troveranno il loro spazio nel mondo della musica. Ci sono due tipi di modi di vedere la musica: ci sono quelli che sperimentano e altri che vanno dietro ad una moda e una sonorità contemporanea. Si scoprirà via via il percorso del circuito Giovani cosa accadrà e chi saranno i 4 che arriveranno in fondo (tre dalla selezione del talent di Rai Due e uno da Area Sanremo, ndr)”.

CATTELAN CO-CONDUTTORE DELLA FINALISSIMA E GIOVANI – Le altre certezze già snocciolate nelle scorse settimane la presenza di Alessandro Cattelan sia come conduttore del DopoFestival (che torna di nuovo in chiusura delle serate) e co-condutore per la Finalissima. Prima ancora Cattelan, che al momento è impegnato su Rai Due ogni mercoledì in seconda serata con il talent legato a Sanremo Giovani, sarà al timone anche della Finale del circuito Nuove Proposte previsto per il 18 dicembre in prima serata su Rai Uno. In quell’occasione tutti i Big, che saranno annunciati da Conti durante il Tg1 delle 13:30 dell’1 dicembre, si presenteranno al Teatro del Casinò di Sanremo per ufficializzare il titoli dei brani in gara il prossimo febbraio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione