Italia-Argentina, Coppa Davis:
Primo singolare: Musetti vs Cerundolo – 4-6, 1-6
Secondo singolare: Sinner vs Baez – 6-2, 6-1
Doppio: Berrettini/Sinner vs Gonzalez/Molteni – 6-4, 7-5
Al Martin Carpena di Malaga inizia malissimo l’avventura dell’Italia del tennis, che deve difendere l’Insalatiera conquistata un anno fa, la seconda della sua storia. Il percorso della Coppa Davis 2024 vede di fronte come primo avversario ai quarti l’Argentina. Alle Finals non c’è una partita semplice, ma gli azzurri di capitan Filippo Volandri erano favoriti. La sconfitta di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo (numero 30 Atp) complica però già i piani, poi ci pensa Jannik Sinner a dominare Sebastian Baez (27esimo nel ranking Atp) con un 6-2, 6-1 che rimette gli azzurri in corsa. Decisivo, a questo punto, il doppio. E Volandri ha deciso di cambiare in corsa: non più la coppia di specialisti formata da Bolelli e Vavassori, ma il duo Sinner-Berrettini per cercare di sconfiggere i sudamericani Gonzalez-Molteni e raggiungere in semifinale l’Australia. Primo set all’Italia: 6-4 contro la coppia argentina e missione compiuta con un faticoso set chiuso sul 7-5 dopo una sostanziale parità nei primi 10 game.
La vittoria di Sinner
Jannik Sinner ha vinto agevolmente il secondo singolare dei quarti di Coppa Davis contro l’Argentina a Malaga (Spagna). Il numero uno al mondo ha superato in due set Sebastian Baez, numero 27 del ranking Atp, con il punteggio di 6-2 6-1 in un’ora e 14 minuti. Enorme la differenza in campo, con il campione azzurro che ha dominato il sudamericano dall’inizio alla fine del match. Ora diventa decisivo il doppio, dove lo stesso Sinner giocherà al fianco di Matteo Berrettini, a cui nel primo singolare Volandri aveva preferito Musetti.
La sconfitta di Musetti
Lorenzo Musetti ha perso nettamente contro Cerundolo. Il carrarino, numero 17 al mondo, era partito anche bene, salendo subito 2-0 nel primo set. Non è però mai riuscito a trovare solidità al servizio: nel primo parziale ci sono stati in totale ben cinque break. In un’altalena di errori, a spuntarla però è stato l’argentino, più cattivo nei momenti decisivi. Cerundolo poi nel secondo set ha preso il largo e dominato, mentre Musetti ha mollato anche mentalmente: 6-4 6-1 il punteggio finale a favore dell’Argentina.
Quando si gioca Italia-Argentina in Coppa Davis 2024
La sfida tra Italia e Argentina è in programma per oggi giovedì 21 novembre. Dopo i due singolari, in caso di parità, ci sarà l’eventuale e decisivo doppio.
Ore 17.10 – Primo singolare: Musetti vs Cerundolo – Diretta Rai 2, Sky, Now
A seguire – Secondo singolare: Sinner vs Baez – Diretta Rai 2, Sky, Now
A seguire – Doppio: Sinner/Berrettini vs Gonzalez/Molteni – Diretta Rai 2, Sky, Now
Dove vedere Italia-Argentina in tv e streaming
Le partite dell’Italia di Coppa Davis a Malaga vengono trasmesse in diretta tv in chiaro su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. La diretta è disponibili anche per gli abbonati Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, così come in streaming su Sky Go e per gli abbonati alla piattaforma NOW.
Tabellone e calendario Coppa Davis 2024
Quarti di finale
Stati Uniti-Australia: vittoria dell’Australia per 2-1
Italia-Argentina (giovedì 21 novembre, dalle ore 17)
Semifinali
Prima semifinale: Olanda-Germania, venerdì 22 novembre, dalle ore 17
Seconda semifinale: Italia o Argentina-Australia, sabato 23 novembre, dalle ore 13
Finale: domenica 24 novembre, dalle ore 16