Il principe Harry si prepara al decennale dell'evento sportivo dedicato ai reduci di guerra con un tattoo e un annuncio speciale
Un piccolo tatuaggio sul collo eseguito in favore di telecamera e poi pubblicato sui social. È questa la scelta con cui il principe Harry ha pubblicizzato la decima edizione degli Invictus Games, evento sportivo da lui voluto e destinato ai veterani di guerra, che si terranno dall’8 al 16 febbraio a Vancouver, in Canada.
Una decisione che è frutto di un ‘accordo’ tra lo stesso principe e il cantante, amato dal pubblico giovanile, Jelly Roll: quest’ultimo avrebbe accettato di esibirsi sul palco della cerimonia conclusiva solo in cambio di un tattoo, in questo caso la scritta “I AM”, ovvero il simbolo della competizione. D’altronde, “un patto è un patto“, come recita la scritta introduttiva del video. E quindi Harry si è sottoposto alla esperienza ‘dolorosa’ (a giudicare dalle smorfie sul volto del principe) del tatuaggio con tanto di video, poi diventato virale sui social, per attirare la curiosità dei giovani su un evento che in questo momento è in piena fase espansiva. Perché proprio a Vancouver Harry ha lanciato il primo Invictus Schools programme, un’estensione del suo progetto ai bambini delle scuole.
È possibile che il principe si sia sottoposto al tatuaggio lo scorso settembre, durante il suo viaggio a New York legato alla Climate Week delle Nazioni Unite. Gli Invictus Games sono un evento sportivo a cui possono partecipare i veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti in servizio, così che possano avere la possibilità di reintegrarsi nella società attraverso lo sport. Un’occasione legata anche al passato da militare del principe, che si è recato personalmente in Afghanistan per la Gran Bretagna anni prima delle nozze con Meghan Markle – cui voci di un presunto divorzio non accennano a placarsi – e il suo successivo esilio volontario oltreoceano.
In ogni caso, il tatuaggio non è permanente, ma temporaneo, proprio come aveva chiesto il principe, che è aveva comunque provato a farsi tatuare un’altra zona, decisamente più nascosta, del suo corpo. Ma Jelly Roll si è rifiutato: “Nessuno vuole vedere il tuo cu*o, Harry“, ha scherzato il cantante, che poi ha marchiato il collo del principe.