Tanta indignazione tra gli abitanti della zona. Da ora in poi ci sarà divieto di compiere gesti simili per motivi di salute
Hanno disperso ceneri umane sul Machu Picchu e hanno postato il video su TikTok. Il filmato, caricato sul profilo @IncaGoExpeditions è rimasto online ben poco e da quel momento le autorità hanno deciso di rafforzare la sicurezza nella cittadella Inca.
Nel video si vede una donna prendere le ceneri da un sacchetto di plastica e spargerle, poi abbracciare un’amica. Le parole scelte, “dire addio con tanto amore a Machu Picchu” e gli hashtag con le parole “ceneri” e “spargere ceneri” hanno subito chiarito che tipo di rituale fosse. Cesar Medina, responsabile del parco archeologico di Machu Picchu, ha dichiarato all’AFP che le autorità assumeranno più guardie e installeranno ulteriori telecamere di sorveglianza. Non esistono leggi locali che vietano la dispersione di cenere umane in luoghi pubblici ma da ora in poi sarà vietato farlo sul Machu Picchu per motivi di salute. Molta indignazione tra gli abitanti della zona.
Classificata come sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, la cittadella accoglie in media 5.600 visitatori al giorno, ma fino a ora disponeva solo di quattro telecamere e di un piccolo team di guardie di sicurezza. L’antica cittadella, costruita nel XV secolo dall’imperatore Inca Pachacuti, si trova a un’altitudine di 2.438 metri sulle Ande peruviane.