World News

Apre un imballaggio con dentro un albero di Natale e spunta anche un serpente gopher lungo 60 centimetri

Si tratta di un rettile arrivato alle Hawaii dal Nord America e che potrebbe essere un rischio per l'ecosistema

di F. Q.
Apre un imballaggio con dentro un albero di Natale e spunta anche un serpente gopher lungo 60 centimetri

Alberi di Natale alle Hawaii. Non è il titolo di un cinepanettone ma quello che accade realmente quando, ogni anno, circa 135 container di alberi arrivano nell’arcipelago vulcanico. Stavolta, però, i dipendenti di un negozio a Hilo sono rimasti scioccati nel trovare, in mezzo agli abeti, un serpente. Impauriti, hanno chiuso l’imballaggio e lo hanno portato al Dipartimento dell’Agricoltura delle Hawaii (HDOA). La storia la racconta People. Gli esperti hanno subito individuato a che specie appartiene il rettile: un gopher non velenoso, lungo circa 60 centimetri.

Intanto, dove vive solitamente il gopher? In Nord America, dove si nutre liberamente di uccelli, lucertole e roditori. Può arrivare fino a oltre due metri di lunghezza e non è pericoloso per l’uomo. Lo è però per l’ecosistema perché alle Hawaii non esistono predatori del gopher che potrebbe quindi mangiare indisturbato specie già a rischio estinzione. “Sebbene gli ispettori aprano ogni contenitore di alberi di Natale e ghirlande per un controllo, non abbiamo le risorse per ispezionare ogni singolo articolo,” ha spiegato Sharon Hurd del Dipartimento dell’Agricoltura. “La presenza del serpente è un chiaro esempio di quanto sia cruciale mantenere rigidi protocolli di controllo per prevenire l’introduzione di specie invasive”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione