Roma, con la sua storia millenaria e il suo traffico caotico, non è solo un banco di prova per turisti e pendolari che quotidianamente si muovono disordinatamente tra strade e marciapiedi, svicolando tra un cantiere e l’altro. È anche un palcoscenico ideale per la mobilità urbana, come dimostrato dalla nostra recente esperienza a bordo dei quadricicli elettrici proposti da Mobilize (Gruppo Renault): Duo e Bento.

Testati nella zona di Roma Nord, tra il Lungotevere, i palazzi dall’estetica imponente del quartiere Prati e lo Stadio Olimpico, questi veicoli si sono dimostrati alleati preziosi per affrontare il traffico capitolino. Innanzitutto, sono sorprendentemente agili: con una lunghezza inferiore ai 2,5 metri e un raggio di sterzata di soli 3,4 metri, affrontare le insidie della viabilità urbana diventa più facile. La posizione di guida centrale garantisce una buona visibilità, mentre le porte ad apertura verticale, simili a quelle delle supercar, aggiungono un elemento di praticità: parcheggiare, salire o scendere in spazi angusti diventa semplice.

L’autonomia delle batterie è un altro punto a favore: Duo offre fino a 161 km mentre Bento arriva a 149 chilometri, quanto basta per una giornata intera di utilizzo urbano senza ansie da ricarica. E quando arriva il momento di fare il pieno di elettroni, il cavo integrato – fisso e pronto all’uso – consente di collegarsi facilmente a prese domestiche o a stazioni di ricarica pubbliche con l’adattatore appropriato.

Se il design futuristico di questi mezzi cattura lo sguardo, la loro vocazione ecologica non è da meno. Più del 40% della struttura proviene da materiali riciclati, e il 95% delle componenti è a sua volta riciclabile. Questo approccio eco-friendly, unito a una produzione a basse emissioni nello stabilimento di Tangeri, testimonia l’impegno di Mobilize verso la sostenibilità.

Anche gli interni non deludono. Il cruscotto, ispirato a un boombox, trasforma l’abitacolo in un’esperienza sonora immersiva grazie al trasduttore acustico. La presenza di una presa USB-C e del collegamento Bluetooth garantiscono poi un’integrazione perfetta con gli smartphone. In più, la condivisione digitale consente fino ad un massimo di sei utenti di utilizzare il veicolo, una soluzione ideale per famiglie e flotte aziendali. Molto interessanti le funzioni da remoto che consentono la geolocalizzazione, la possibilità di intervenire sullo sblocco di portiere e motore oltre alla ricarica delle batterie.

In Italia, il segmento dei quadricicli leggeri sta vivendo un vero e proprio boom, con un aumento del 30% nella domanda negli ultimi anni. Duo e Bento si posizionano come soluzioni per chi desidera muoversi liberamente nelle ZTL, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Duo 45 può essere guidato già a 14 anni con patente AM, mentre per le versioni più potenti si richiede la patente B1.
Bento, con un vano di carico di 649 litri, è stato progettato pensando ai professionisti.

Con listini a partire rispettivamente da 9.990 euro e 12.900 euro, Duo e Bento saranno disponibili presso la rete dei concessionari Renault, sia per la vendita che per l’assistenza.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Bmw M5, la prova de Il Fatto.it – L’ibrido che convince, anche sulla pista di Monza – FOTO

next