Gli studenti: sono loro i protagonisti dell’iniziativa lanciata dalla società Reti S.p.A., tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, con l’obiettivo di ampliare ed arricchire l’esperienza educativa dei più giovani. L’azienda di consulenza informatica, infatti, ha ospitato nel proprio Campus oltre 200 ragazzi e ragazze delle scuole superiori che hanno aderito al progetto Reti4School.

Quello di oggi, 22 novembre, è stato il primo appuntamento del modulo Reti4Student, nato per preparare gli studenti al loro futuro nel mondo del lavoro attraverso diversi workshop. Tre i laboratori proposti agli studenti dopo la sessione plenaria che si è svolta in mattinata: nel primo, intitolato CoPilot Sostenible, i partecipanti, suddivisi in team, hanno approfondito il tema della sostenibilità ambientale e sociale attraverso l’uso dell’Intelligenza artificiale. Successivamente, gli studenti si sono addentrati nel variegato mondo dell’ICT e ne hanno esplorato ruoli, mansioni e opportunità per il futuro. A concludere la giornata è la lezione dedicata al Problem Solving e gestione dello stress, che ha permesso ai ragazzi di sviluppare competenze pratiche nella gestione di progetti complessi, rafforzare il lavoro di squadra ed esercitare le capacità di risoluzione dei problemi. Conclusi i laboratori, infine, gli studenti hanno partecipato ad una tavola rotonda per discutere delle prospettive future, con un focus particolare sui percorsi formativi e lavorativi post-diploma.

Non è la prima volta che la società Reti ospita studenti o appassionati di arte all’interno del proprio campus, l’ex cotonificio Venzaghi, a Busto Arsizio. Già ad ottobre, l’azienda di consulenza informatica aveva aperto le porte della sede in occasione della Giornata Mondiale del Contemporaneo, quando fu messa a disposizione del pubblico la Collezione d’arte di Bruno Paneghini, Presidente e amministratore delegato di Reti S.p.A., e di sua moglie Ilenia. Lo scorso aprile, invece, furono invitati oltre 200 studenti sempre al fine di arricchire la formazione dei più giovani per prepararli alle professioni del futuro.

“Reti4Student nasce dal desiderio di creare nuove opportunità all’interno dell’esperienza educativa dei giovani, con l’intento di coinvolgerli e integrarli sin da subito nel mondo del lavoro attraverso workshop in diretto contatto con i professionisti del settore e affrontando casi di studio reali – dichiara Paneghini. –. Oggi, oltre 200 studenti hanno deciso di aderire al progetto da noi proposto: sono orgoglioso di assistere alla partecipazione attiva di un così gran numero di giovani determinati a collaborare nell’era dell’evoluzione digitale, non soltanto per accostarsi alle nuove sfide della tecnologia, ma anche – e soprattutto – per acquisire competenze tecniche specifiche immergendosi in ambienti lavorativi”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Dal liceo Volta a Milano al Sannazzaro di Napoli: la classifica delle migliori scuole superiori d’Italia

next