“Il 2024? È stato l’anno più difficile della mia vita”. È un bilancio decisamente in chiaroscuro quello che Chiara Ferragni ha tracciato, a sorpresa, in un post su Instagram. Il pretesto è un anniversario importante nella vita dell’imprenditrice digitale, il trasferimento con l’allora marito Fedez e i due figli nella nuova casa milanese, il superattico di tre piani a Citylife del valore di circa 5 milioni di euro. Il trasloco avvenne il 22 novembre di un anno fa, appena poche settimane prima che scoppiasse il “pandoro gate” e tutta la sua vita – privata e pubblica – venisse stravolta.
IL POST DI CHIARA FERRAGNI SUL SUO “ANNO NERO”
La fine di ogni anno è sempre il momento in cui si tracciano bilanci (e si fanno buoni propositi per il futuro). E il bilancio di Chiara Ferragni è decisamente agrodolce, come ammette lei stessa definendo il 2024 il suo “anno nero”. “Un anno nella mia ‘nuova’ casa. Un anno che è stato senza dubbio il più difficile della mia vita, ma che, incredibilmente, mi ha anche regalato la libertà”, scrive l’influencer in un post in cui lascia trapelare il suo stato d’animo. Ma che cosa ha capito in questi dodici mesi in cui ha dovuto fronteggiare inchieste giudiziarie, le difficoltà dei suoi business e soprattutto la separazione dal marito Fedez? “Ho imparato che chi ti ama davvero rimane accanto a te, e che il benessere emotivo vale più di ogni successo professionale”, chiosa con quella che in molti hanno letto come una frecciatina al vetriolo contro l’ex marito.
UN ANNO NELLA NUOVA CASA
Insomma, quello che doveva essere un nuovo inizio in una nuova casa per lei, Fedez e i loro figli, si è trasformato in uno stravolgimento totale anche della sua immagine patinatissima di donna vincente e di successo. Ora prova a scrivere un futuro diverso sia nel privato, grazie alla storia con Giovanni Tronchetti Provera, sia lavorativo, con Claudio Calabi nominato nuovo amministratore unico delle sue società, archiviando il terremoto che l’ha costretta a fare piazza pulita anche sul fronte delle amicizie. “Un anno in cui questa casa è diventata il rifugio della mia ‘nuova’ famiglia, e dove ho capito che, a volte, è necessario lasciare andare certe persone per ricominciare a prendersi cura di se stessi e imparare a fare spazio all’amore vero”.
IL FUTURO TRA VITA PRIVATA E GUAI GIUDIZIARI
Ora l’incognita più grossa per lei riguarda il “pandoro gate”. Con la chiusura delle indagini per truffa aggravata, la Ferragni rischia il processo con l’accusa di truffa aggravata, anche se i suoi legali sostengono che la vicenda “non abbia alcuna rilevanza penale e che i profili controversi siano già stati affrontati e risolti in sede di Agcom” con un versamento di un milione di euro. L’influencer però guarda avanti e ostenta fiducia: “Questo anno mi ha insegnato che ogni perdita porta con sé una nuova possibilità. E oggi sento che la mia libertà non è solo un punto di arrivo, ma un inizio: quello di una nuova vita, più autentica, più forte e, finalmente, più mia”.