“Una sirena mi ha tagliato la strada per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi”, canta in “Montecristo” Lorenzo Jovanotti. Il cantautore parte proprio dal famoso incidente in bici che gli ha causato la rottura della clavicola e il femore in tre punti. Il brano è una altalena interessante dal punto di vista musicale-produttivo, curato da Dardust, e parla di rinascita, di elaborazione del trauma, di cambiamento e di libertà. È il primo capitolo di una nuova avventura che anticipa l’album, in uscita il 31 gennaio. “Il brano unisce due mondi: il reggaeton, con il suo ritmo contagioso, che ormai è diventato il suono del mondo, e un’atmosfera orchestrale, più classica. In mezzo, ci sono io e la mia storia. – ha detto Lorenzo – È una canzone che evoca avventura, ricerca e anche mancanza, quel vuoto che ci spinge a muoverci per trovare ciò che cerchiamo. Una frase chiave è: Anche quando sei con me mi manchi”.
Musica
Boy George: “Liam Payne? Dissi che era fuori di testa, non è stato molto carino. La sua morte mi ha colpito come quella di Amy Winehouse”
Musica
“53 coltellate non sono bastate, provi a farmi gli agguati e fallisci”: il trapper Rondodasosa contro Baby Gang e Simba La Rue. La replica: “Ti aspettiamo”
Musica
“Da bambino ero sempre il bello del gruppo, quindi ho iniziato a imbruttirmi. Forse l’ascoltatore medio è passato da ‘Tony Effe è un deficiente’ a ‘è un deficiente ma lo ascolto'”: parla il rapper
Musica
Giuliano Sangiorgi: “Con le guerre in atto c’è un imbarbarimento, un ritorno al Medioevo. Siamo cinici e cattivi. Imperiamo ad essere liberi e ad amare”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione