Storie dal Mondo

“Sciopero di Natale: quest’anno non cucino più per la mia famiglia, non mi aiuta mai nessuno. Starò da sola”: lo sfogo di una mamma single divide il web

È virale lo sfogo che mamma single britannica ha affidato ad un post pubblicato sul forum online Mumsnet

di F. Q.
“Sciopero di Natale: quest’anno non cucino più per la mia famiglia, non mi aiuta mai nessuno. Starò da sola”: lo sfogo di una mamma single divide il web

“Mi rifiuto di cucinare il pranzo di Natale”. È questo il titolo che una mamma single britannica ha dato al post che ha pubblicato nei giorni scorsi sul forum online Mumsnet. Stanca di essere l’unica a sobbarcarsi il peso dei preparativi natalizi, la donna ha deciso di dire “basta” alle “estenuanti faccende di cucina” e alle “pressanti aspettative” della sua famiglia, lanciando il suo personale “sciopero” di Natale. E, neanche a dirlo, il suo sfogo accorato ha un acceso il dibattito sulla piattaforma.

“Sono una mamma single e cucino cena e pranzo di Natale per la mia famiglia da anni, ma lo trovo estenuante”, ha esordito la donna sul forum. “Faccio praticamente tutto, e dico proprio tutto. L’anno scorso ero così esausta alla fine che mi sono addormentata sul divano a Santo Stefano con mio figlio di due anni, mentre la più grande si lamentava e diceva che voleva uscire perché era annoiata”.

Ma non sono solo i figli a causare stress alla mamma: “I miei genitori non danno mai una mano e chiedono continuamente altro tè”, si lamenta. “Mi sembra di sprecare del tempo prezioso che potrei passare col mio piccolino”.

Così, quest’anno, la donna ha deciso di ribellarsi. “Ho detto a tutti che voglio un Natale tranquillo, da sola”, ha spiegato. Ma la reazione della sua famiglia l’ha delusa: “Nessuno ha detto ‘quest’anno ti aiuteremo’, né si sono offerti di farlo al posto mio e invitarmi. Mamma e papà hanno semplicemente risposto che va bene e si faranno una bistecca. Mia figlia dice che andrà dagli altri nonni”.

La decisione della mamma ha diviso gli utenti di Mumsnet. C’è chi la critica per il suo “egoismo” e chi invece la sostiene, comprendendo la sua frustrazione: “Meglio da sola che passare le feste a fare la schiava“, ha commentato un utente. “Goditi il Natale col bimbo!”. Altri, invece, si sono chiesti perché la donna sia rimasta delusa dalla reazione della sua famiglia, dato che ha ottenuto ciò che voleva: un Natale tranquillo.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione