Il costo del trattamento va da 150 euro fino a qualche migliaio per una flebo studiata su misura. Tra i mix più costosi sicuramente ci sarà il quello chiamato “Magic Markle” che sarebbe stato il preferito di Meghan Markle
E se il cocktail di vitamine rigeneranti anziché scioglierlo in un bicchiere e poi berlo, venisse iniettato direttamente in vena? I IV Drips, le flebo, sono diventati una ossessione a Londra dove i punti di somministrazione temporanei ed il servizio a domicilio promettono di restituire freschezza, energia e vigore attraverso sacchetti di soluzioni liquide da iniettare in quantità. Il trattamento, che a suo tempo venne ampiamente promosso da Gwyneth Paltrow, madrina dei Drips statunitensi, oggi ha raggiunto un pubblico di fruitori molto più esteso, uscendo dai luoghi esclusivi delle celebrities per le quali, ormai, iniettarsi la soluzione “Glow” per “splendere” ringiovaniti e radiosi prima di sfilare sui red carpet è una abitudine diffusa.
Oggi a Londra, la combinazione più gettonata in assoluto è quella cosiddetta Hangover, ovvero il dopo sbornia. Che gli inglesi abbiano una particolare predilezione per gli alcolici alle feste non è una novità, ma adesso, chi vuole fare un investimento economico può prendere una scorciatoia. Dopo una serata “ad alto tasso alcolemico” pare si possa recuperare velocemente l’effetto dei bicchieri di troppo grazie ad una flebo ad hoc che, in qualche ora, promette di restituire lucidità, turgore ed energia. Effect Doctors è un centro medico specializzato che realizza cocktail su misura previo check up specifico, ma soprattutto è il centro che lo scorso anno ha allestito il suo “angolo” nel famoso festival musicale di Glastonbury iniettando Drips Hangover ad almeno 700 persone che, dopo i concerti, si sono comprate un recupero record.
William Turner, Medical director di questo centro esclusivo che ha sede a Soho, ci ha spiegato che la pratica nacque un pò di anni fa come “Deluxe Recovery”, ovvero un trattamento di lusso per recuperare benessere. Senza fare troppa fatica, ma semplicemente mettendo mano al portafogli, verrebbe da aggiungere.
“Chi viaggia lo richiede per superare l’effetto del jet leg” dopo le lunghe trasvolate oceaniche, i vip commissionano il mix più indicato per “tirarsi su il morale” grazie ad infusioni che combinano integratori e sostanze come la carnitina, oppure “per dimagrire, contrastare i mali di stagione, sostenere il sistema immunitario o recuperare energia in un momento di stanchezza”. La crescita della domanda oggi ha portato ad un arricchimento dell’offerta con menu di IV Drips sempre più ricco. Addirittura, a Londra esiste un nuovo complesso abitativo molto lussuoso a Chelsea dove Effect Doctors ha un filo diretto con il portiere che, su richiesta dei condomini, manda un team a domicilio con il cocktail richiesto e su misura.
Il dottor Turner ci ha anche spiegato che tra i loro clienti figurano i wedding planner. “Prossimamente andremo a somministrare le nostre flebo agli ospiti di un grande matrimonio che offrirà agli invitati (circa un centinaio) una soluzione intravenosa per il post festa”. Basteranno 40 minuti di pazienza e l’iniezione di micronutrienti promette un rapido recupero dalla sbornia e dagli eccessi calorici del pranzo nuziale. Lo stesso servizio viene offerto anche negli alberghi più esclusivi, quelli frequentati dalle celebrities di passaggio in città. Basta rivolgersi al concierge. Miley Cyrus, Cara Delevingne e Chrissy Teigen sono tra le star che non hanno mai fatto mistero della loro scelta di fare ricorso alle flebo pubblicandone le foto sui loro profili social.
Per tutti gli altri, nascono come funghi, e talvolta altrettanto velocemente spariscono, i “IV Drips Bar” per la somministrazione dei cocktail, anche nei centri commerciali come Westfields, uno dei più grandi d’Europa. Il costo del trattamento va da 150 euro fino a qualche migliaio per una flebo studiata su misura. Tra i mix più costosi sicuramente ci sarà il quello chiamato “Magic Markle” che sarebbe stato il preferito di Meghan, duchessa del Sussex, utile per chi vuole sposare un principe.