Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 7:49 del 24 Novembre

25 novembre, a Roma il corteo di Non Una di Meno. Campisi (D.i.Re): “Valditara? Nei centri antiviolenza 22 mila donne in 10 mesi”

Commenti
25 novembre, a Roma il corteo di Non Una di Meno. Campisi (D.i.Re): "Valditara? Nei centri antiviolenza 22 mila donne in 10 mesi"
di Angela Nittoli
0 seconds of 3 minutes, 53 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
03:53
03:53
 
Commenti

In occasione del 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne, una marea fucsia ha sfilato per le vie del centro di Roma, da Porta San Paolo a Piazza Vittorio. Ad aprire il corteo, organizzato dal movimento transfemminista Non Una di Meno, la Rete D.i.Re, Associazione nazionale dei Centri antiviolenza, con uno striscione con la scritta “Disarmiamo il patriarcato.”

“Nei primi dieci mesi di quest’anno – dice Stefania Campisi, portavoce della Rete D.i.Re – abbiamo accolto quasi 22 mila donne. Il patriarcato c’è, esiste ed è un fenomeno strutturale. Questa è la nostra risposta alle affermazioni del ministro Valditara.”

Dall’inizio di quest’anno sono stati 99 i femminicidi in Italia, secondo i dati dell’XI Rapporto Eures. “In un contesto di guerra, la violenza viene normalizzata – dice un’attivista di Non Una di Meno al microfono, durante la manifestazione – fa un salto di scala importante e noi lo vediamo anche nelle politiche del governo.”

Nel corso del corteo sono stati lanciati dei palloncini con vernice rosa contro la sede del Dipartimento delle Politiche sociali del comune di Roma.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione