Televisione

Christian De Sica: “Con mamma cucinavo la parmigiana. Tagliavo le fette e le mettevo al sole, a volte la facevamo con la variante al cioccolato dentro”

A FqMagazine i protagonisti della terza stagione di "Dinner Club" di Prime Video: Christian De Sica, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo e lo chef Carlo Cracco

di Andrea Conti
Christian De Sica: “Con mamma cucinavo la parmigiana. Tagliavo le fette e le mettevo al sole, a volte la facevamo con la variante al cioccolato dentro”

Il piatto preferito dell’infanzia? Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei protagonisti della terza stagione di “Dinner Club”, disponibile su Prime Video. Christian De Sica, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo e lo chef Carlo Cracco hanno aperto la scatola dei ricordi culinari. Dalla parmigiana di De Sica alle crocchette di patate di Papaleo.

“Da ragazzino mi ricordo quando a casa mia madre preparava la parmigiana di melanzane – ha detto De Sica a FqMagazine -. Un rito che coinvolgeva un po’ tutta la famiglia. Io mio fratello, anche mio padre ci invitavamo a fare questa parmigiana insieme. Io ero addetto del tagliare le melanzane a fette e poi metterli al sole per farle essiccare e non farle essere troppo bagnate. Quindi poi mettevamo tutto insieme, con la variante anche della cioccolata dentro”.

Per Rocco Papaleo a riportarlo alla cucina dell’infanzia sono “le crocchette di patate, perché non le chiamavamo crocchette, le chiamavamo polpette. Ma in sostanza erano le crocchette. Mia madre le faceva ed erano la mia cosa preferita da bambino”. Per lo chef Cracco è il salame: “Era un po’ quello che cercavo anche quando andavo in giro all’estero o in giro per l’Italia. Era la mia cartina al torna sole”. Emanuela Fanelli ha aggiunto: “Io direi la panzanella perché era la mia merenda preferita, me lo faceva nonna quando tornavo da scuola”.

Dopo il successo delle prime due stagioni, “Dinner Club” è tornato con un cast composto dagli attori Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, che si metteranno in viaggio con lo Chef stellato Carlo Cracco per affrontare insieme un avventuroso grand tour culinario nel Belpaese che li porterà alla scoperta di gusti e tradizioni lungo l’Appia Antica, partendo da Roma e attraversando Lazio, Campania e Basilicata, per poi arrivare a Brindisi. Accanto a loro, nelle cene, ci saranno le guest star d’eccezione e soci onorari del Dinner Club Antonio Albanese e Sabrina Ferilli, insieme ad uno straordinario “imbucato a cena”, Corrado Guzzanti, nel ruolo di osservatore speciale del Dinner Club.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione