Una nave turistica, che sta effettuando un viaggio dedicato alle immersioni, è naufragata vicino alle coste di Marsa Alam, sul Mar Rosso, in Egitto: lo hanno reso noto le autorità egiziane, che parlano. A bordo c’erano 31 turisti di varie nazionalità, insieme a 14 membri dell’equipaggio. “Il governatore del Mar Rosso, Amr Hanafi, ha annunciato che 28 persone sono state soccorse fino ad ora dopo il naufragio, mentre proseguono le operazioni di ricerca per trovare 17 dispersi“: scrive su Facebook il Governatorato del Mar Rosso in Egitto senza fornire indicazioni sulle nazionalità di naufraghi e dispersi.

Al momento comunque non risulterebbero italiani coinvolti. L’ambasciata e il consolato italiani, si apprende da fonti della Farnesina, sono in contatto con le autorità egiziane che al momento non segnalano la presenza di italiani. L’ambasciata sta continuando a contattare tutte le autorità locali che sono coinvolte nelle operazioni di salvataggio per avere ulteriori conferme. Il giornale egiziano Al-Masry Al-Youm riporta quali sarebbero le nazionalità delle persone che partecipavano al viaggio: 4 tedeschi, 5 spagnoli, 2 belgi, 1 cinese, 2 statunitensi, 3 slovacchi, 2 svizzeri, 4 britannici, 2 polacchi, 4 egiziani, 2 norvegesi, 1 irlandese e 1 finlandese, a cui va aggiunto l’equipaggio, composto da personale egiziano.

L’imbarcazione si chiama Sea Story, scrive il sito Al Ahram, citando il maggior generale Amr Hanafi, che ha che l’imbarcazione di 44 metri era partita da Marsa Alam il 24 novembre per un viaggio dedicato alle immersioni e sarebbe dovuta arrivare il 29 novembre a Hurghada Marina. L’allarme al centro di controllo delle operazioni di salvataggio è giunto intorno alle 5.30 di mattina.

L’ufficiale ha sottolineato “che le operazioni di ricerca intensive proseguono in coordinamento con la Marina e le Forze armate”. Al Ahram non fornisce cifre sul numero di dispersi e salvati ma scrive ancora che il governatore ha spiegato che l’aereo di ricerca e soccorso è riuscito a trasportare alcuni sopravvissuti per consentire loro di ricevere le necessarie cure mediche, mentre altri sopravvissuti sono stati messi in sicurezza sul posto in attesa dell’arrivo della fregata Al-Fatih, che si sta spostando per trasportarli in un luogo sicuro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Papa Francesco: “Ucraina e Palestina due fallimenti dell’umanità. Si soffre e la prepotenza dell’invasore prevale sul dialogo”

next
Articolo Successivo

Migranti, barcone affonda al largo dell’isola greca di Samos: almeno 8 persone morte, 6 sono minori

next