World News

22enne arrestata per furto: “Marlena si è incriminata da sola postando un video su TikTok”. Ecco cosa è successo

L'influencer era già stata arrestata nel 2023, sempre per furto, e condannata a sei mesi di libertà vigilata

di F. Q.
22enne arrestata per furto: “Marlena si è incriminata da sola postando un video su TikTok”. Ecco cosa è successo

Incastrata da un video pubblicato su TikTok: così si è arrivati all’arresto della content creator 22enne Marlena Velez, lo scorso mercoledì, 21 novembre, con l’accusa di furto. Lo riporta il profilo Facebook del Dipartimento di Polizia di Cape Coral, in Florida, che ha seguito la vicenda. Secondo le autorità, infatti, la donna si sarebbe recata in un negozio della catena ‘Target’ e, dopo aver raccolto una serie di articoli in vendita, avrebbe scansionato dei codici a barre falsi con prezzi inferiori rispetto a quelli di listino. In questo modo sarebbe riuscita a sottrarre 16 oggetti per la casa e capi d’abbigliamento per un valore totale di circa 500 dollari.

Ad incastrare Velez sarebbe stato, appunto, un video che lei stessa aveva pubblicato sul suo profilo TikTok, dove racconta la sua vita e quella dei suoi figli agli oltre 350 mila utenti che la seguono. Basandosi sulla segnalazione di Target, infatti, la polizia aveva diffuso le immagini di sicurezza che mostravano la sospettata mentre usciva dal negozio. Un utente avrebbe riconosciuto quindi Velez e ha poi indicato il suo nome alla Polizia che, a quel punto, ha confrontato le immagini della telecamera di sicurezza con quelle di un video pubblicato dalla donna su TikTok lo stesso giorno in cui è avvenuto il furto. Basandosi sui suoi vestiti è stato possibile constatare che si trattava della stessa persona. Il video, inoltre, mostrerebbe Velez mentre carica la presunta refurtiva in auto. “Essenzialmente, si è incriminata da sola – spiega un portavoce della polizia di Cape Coral a The Express Tribune -. I social media ci hanno dato un indizio inaspettato, che ha accelerato l’identificazione e il successivo arresto”.

Così, la polizia è riuscita a risalire anche al passato giudiziario di Marlena. La 22enne, secondo il New York Post, sarebbe già stata arrestata quando aveva 17 anni perché accusata di aver rubato e distrutto l’auto di una sua amica: “Ero nel parcheggio e stavo cercando la mia automobile, ma non riuscivo a trovarla. Solo in un secondo momento abbiamo scoperto che (Marlena, ndr) si era schiantata con la mia macchina, distruggendola in un fossato. È come se non si fosse mai pentita”, sono le parole dell’amica di Velez, Amanda Santana, riportate dal New York Post.

La 22enne sarebbe stata arrestata anche una seconda volta, nel 2023, con l’accusa di furto in un Walmart di Cape Coral. Secondo la segnalazione di un dipendente, la donna avrebbe passato gli articoli alla cassa in modo scorretto, “scansionando un articolo e poi posizionandone un altro sotto quello scansionato”, riporta invece NBC 2. Per questo motivo, lo scorso aprile, Velez sarebbe stata condannata a frequentare un corso anti-furto e a scontare sei mesi di libertà vigilata, terminati proprio il mese scorso.

Al momento Velez è accusata di furto di lieve entità ed è stata rilasciata su cauzione, ma sarebbe stata chiamata in tribunale per il prossimo 10 dicembre, spiega The Independent. Non sono chiare le ragioni che avrebbero portato al reato, ma il movente non sarebbe di natura economica. La stessa influencer, riporta People, aveva dichiarato nel 2023 di guadagnare da un video quello che il suo fidanzato percepiva in un mese.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione