Un pubblico calorosissimo. Cori dall’inizio alla fine del concerto. Mani alzate, la ola sugli spalti, applausi. Bambini di dieci anni, ma anche adolescenti e 25enni. Madri e pari ad accompagnare i figli, ma anche ad applaudire il loro beniamino. Alfa (vero nome Andrea De Filippi) ha mostrato ieri, al Forum di Milano sold out con quasi 11mila presenza, di avere una forza aggregatrice ma anche pedagogica al pari di Cristina D’Avena. No, il paragone non è azzardato.
Alfa piano piano e con costanza è riuscito a coinvolgere e far suoi una generazione di fan che sicuramente lo seguirà passo dopo passo anche negli anni a venire. Quindi uno zoccolo duro e numerosissimo fedele all’artista, come non se ne vedeva da tempo. Il legame del cantautore con i suoi “fedeli” è solido tanto che durante il concerto di ieri ha raccontato un aneddoto, che è stato immortalato anche sui social.
Visualizza questo post su Instagram
“Qualcuno di voi era qui fuori già da ieri – ha spiegato -, non so come abbiate fatto. Abbiamo mangiato la pizza assieme e stasera siamo qui. Vi presento i miei coinquilini in questa casa piena di musica. Divertitevi e lasciatevi andare, come non mai”. La scaletta era ricca di hit da “Vai!”, presentata all’ultimo Festival di Sanremo, l’ultimo singolo “Il filo rosso” e naturalmente “Cin Cin”. Per festeggiare l’evento sono intervenuti anche amici e ospiti come Noemi (“Il giro del mondo”), Zero Assoluto (“Per dimenticare”), Rosalinn (“Soap”), Francesco Gabbani (“Viceversa”) e Irama (“5 minuti” e “Ali”). Dedica speciale alla giornata contro la violenza sulle donne con i versi del brano “Frida”.
Visualizza questo post su Instagram
Uno show all’insegna della leggerezza, con una bella produzione (l’indipendente A1 Concerti), la scenografia curata nei minimi dettagli a ricreare appunto l’atmosfera di casa, la band affiatata e professionale, giochi di luce al servizio dei brani e un suono perfetto, per chi bazzica il Forum sa che è una rarità.
Cosa accadrà ora? Alfa ha deciso di prendersi una pausa di almeno sei mesi per ricaricare le energie e immergersi nella vita “vera” per poi tornare a scrivere nuova musica. L’appuntamento live intanto è per il prossimo anno a Milano il 29 ottobre e a Roma il 29 novembre.