Calcio

“Colto di sorpresa. Non volevo sminuire il problema dell’autolesionismo”: Guardiola si scusa dopo le sue parole sui graffi in volto

Il Manchester City sta attraversando una seria crisi di risultati. E Pep Guardiola sta vivendo quello che è probabilmente il momento peggiore della sua carriera. Nella partita di Champions League tra i Citizens e il Feyenoord non è arrivata l’ennesima sconfitta, ma forse è andata pure peggio. Un clamoroso pareggio per 3-3 dopo che il City era in vantaggio di tre reti. Durante il match, Guardiola ha manifestato tutto il suo nervosismo e la tensione graffiandosi sul volto. Infatti, si è presentato in tv e in conferenza stampa dopo la partita con diverse ferite, in testa e sul naso. A un giornalista che gli ha domandato cosa fosse successo lui ha risposto sorridendo: “Questi? Li ho fatti con le mie unghie. Voglio farmi del male“ (qui il video).

Oggi, l’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco ha sentito il bisogno di scusarsi dopo che la sua battuta aveva suscitato qualche polemica. Con un tweet pubblicato sul suo profilo X, Guardiola ha chiarito la situazione: “Ieri sera, alla fine di una conferenza stampa, sono stato colto di sorpresa da una domanda su un graffio che mi era comparso sul viso e ho spiegato che era stato causato accidentalmente da un’unghia affilata. La mia risposta non intendeva in alcun modo sminuire il problema molto serio dell‘autolesionismo“.

Quindi Guardiola ha aggiunto: “So che molte persone lottano ogni giorno con problemi di salute mentale e vorrei cogliere l’occasione per evidenziare uno dei modi in cui le persone possono cercare aiuto, chiamando la hotline dei Samaritans al 116 123 o inviando un’e-mail a jo@samaritans.org”. I Samaritans sono un’associazione di volontari che si occupa di offrire assistenza a chi sta vivendo un momento di difficoltà.


Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

```