Trending News

Il look insolito del Principe William: sfoggia una barba incolta in uniforme militare durante la visita ai soldati gallesi. E i fan apprezzano

La scelta del primogenito di Re Carlo rappresenta un simbolo di rottura rispetto alle tradizioni reali inglesi

Abbigliamento militare e barba incolta. Questo il look sfoggiato dal Principe William per la sua visita al 1° Battaglione delle guardie gallesi durante le manovre sulla pianura di Salisbury. Per l’occasione, infatti, il principe del Galles ha indossato la divisa militare nel suo ruolo di colonnello del reggimento, ma a sorprendere di più, in realtà, è la barba. Un look insolito per un reale inglese, ma non per questo meno gradito dai fan, che hanno espresso reazioni positive: “Il principe William è davvero affascinante”, scrive qualcuno sui social. Va detto, infatti, che prima di quest’anno non sarebbe stato possibile. Perché solo a partire dallo scorso marzo il Regno Unito ha abrogato il divieto centenario di portare barba e baffi nell’esercito britannico.

Un cambio di stile, quello del Principe, che sarebbe stato deciso ad agosto, quando suscitò scalpore per la sua barba lunga, contravvenendo all’etichetta reale, in un video messaggio con cui, insieme a sua moglie Kate, ha celebrato la prestazione del Team GB alle Olimpiadi di Parigi 2024. Da quel momento non ne ha più fatto a meno, dando così il via a un nuovo look, più casual e meno formale. “Il recente cambio di look sembra indicare sia una crescente fiducia in termini di ascesa al trono, sia forse un aggiornamento nelle priorità da quando Kate e suo padre si sono ammalati”, spiega l’esperta di linguaggio del corpo Judi James al Daily Mail. Poi aggiunge: “William ha tre figli che stanno raggiungendo un’età in cui fanno spesso commenti o battute sugli abiti antiquati del papà, rivoluzionando così il suo look”.

Non è la prima volta che l’erede al trono si mostra con la barba. Escluso quest’anno, però, era dal 2008 che il principe William non contravveniva all’etichetta reale, quando si presentò alla messa di Natale sfoggiando, appunto, una lunga barba incolta. Adesso, però, sembrerebbe voler mantenere questo stile. E anche i sudditi britannici sembrano approvare: in un sondaggio lanciato dal Telegraph, infatti, il 64% dei voti avrebbe apprezzato il nuovo look sfoggiato dal principe.

E non è neanche la prima volta che un reale inglese porta la barba in eventi ufficiale. A sfatare un tabù vecchio di oltre 100 anni è stato il fratello di William, Harry, che in occasione del suo matrimonio con Meghan Markle aveva chiesto a sua nonna, la Regina Elisabetta II, la possibilità di sposarsi con la barba. Uno strappo all’etichetta che non avveniva dal lontano 1893, quando fu Giorgio V, trisavolo del duca di Sussex e figlio dell’allora Regina Vittoria, a portare la barba durante il suo matrimonio con la principessa Mary di Teck nel 1893.