Volano stracci ma anche querele a Uomini e Donne. Nella puntata di lunedì 25 novembre Ilaria, tornata in studio con Vincenzo dopo aver trascorso un weekend “di prova”, conferma l’intenzione di voler uscire dal programma insieme a lui, ma prima c’è tempo per un ultimo confronto con Barbara De Santi, nelle scorse settimane sedotta e abbandonata proprio dal cavaliere. Ilaria, in particolare, rivela di aver querelato la dama per alcune frasi ricevute dalla rivale.
Maria De Filippi prova a far cambiare idea alla donna: “Possiamo evitare la querela con Barbara? Guarda che finirà con l’archiviazione, con tu che paghi un avvocato, con lei che paga un avvocato e intasate i tribunali”. Lei però non vuole sentire ragioni: “No” replica in maniera secca. Tina Cipollari si inserisce a gamba tesa: “Sei ridicola, ma ti pare che un tribunale si debba occupare di una scemenza del genere?”. Vincenzo difende a spada tratta la propria partner: “Ridicola sei te. È il messaggio che è sbagliato, non puoi dire a una donna che va a letto di qua e di là”. Barbara prova a difendersi: “Io l’avrò detto in malo modo, ma ho fatto un sunto veloce presa dalla rabbia per quello che aveva dichiarato lei, dicendo ‘Per me il sesso non è vincolante’”. Il botta e risposta tra le due contendenti si fa serrato, e non porta a una risoluzione della vicenda: “Anche se fossi una poco di buono, tu non mi puoi venire a offendere e a dirmelo. Non sai come stanno le cose” risponde Ilaria.
Vincenzo e Ilaria si trovano a parare i colpi anche degli opinionisti, che già da qualche puntata li spingevano a lasciare il programma visto che, a conti fatti, si erano dati l’esclusiva. Prima del grande passo, quindi, avevano accettato un compromesso: trascorre un fine settimana insieme e a quel punto valutare se continuare la frequentazione fuori dagli studi tv. Un’ingerenza mal tollerata dalla coppia. “Siccome hanno avuto la conferma di questo innamoramento, dovrebbero essere qua felici e invece hanno parlato solo delle offese” tuona Gianni Sperti. “Siete voi che mi avete cacciata dallo studio” ribatte Ilaria. “Non sei stata cacciata”, attacca Tina. “Sono stata cacciata da te”, continua la dama. A quel punto la bionda opinionista perde le staffe: “Vi posso dire una cosa? Sbrigatevi a lasciare questo studio, avete rotto le p***e”. Di lì a poco, dopo un ballo romantico, Vincenzo e Ilaria si congedano, ormai pronti a vivere la loro storia senza le telecamere. Resta da capire se, sbollita la rabbia, Ilaria deciderà di lasciarsi alle spalle lo screzio con Barbara e ritirare la querela o se la battaglia si sposterà in tribunale.