8 ATALANTA
Sei gol sul campo sintetico dello Young Boys: il gruppo di Gasperini concede spettacolo anche in Svizzera. Ventiquattro reti nelle ultime sette gare, quarantacinque in diciannove match stagionali – media 2,37 a partita -, tredici uomini a segno: l’Atalanta è una realtà del calcio internazionale, candidata allo scudetto e sulla scia del quinto posto nel “classificone” di Champions, con la qualificazione alla fase diretta a un passo. Bergamo chiama Europa.
8 LIVERPOOL
La Slot-machine macina punti e avversari: il 2-0 sul Real Madrid abbatte una maledizione – i Reds non superavano i Blancos dal 2009 – e certifica le ambizioni di una squadra lanciatissima su tutti i fronti. Il Liverpool si concede il lusso di sprecare un rigore (Salah), dopo la paratona di Kelleher sul tiro dal dischetto di Mbappé: serata nera per le star dagli undici metri. Domenica, nello scontro diretto contro il Manchester City, i Reds possono volare a +9 in Premier sugli inseguitori. Arne Slot è il coach del momento.
8 LEWANDOWSKY
Il centravanti polacco con la doppietta al Brest è il terzo giocatore a superare quota 100 gol in Champions: Messi e Cristiano Ronaldo i predecessori. Lewa è in testa alla classifica marcatori di questa nuova formula: il Barcellona gioca un bel calcio e lui è un esecutore spietato.
7 INTER
L’1-0 sul Lipsia arriva su autorete e in cima a una partita non facile, in cui ancora una volta emerge in Europa la forza difensiva della squadra di Simone Inzaghi, l’unica che non ha ancora incassato un gol. De Vrij perfetto: l’olandese assoluto protagonista nel match contro i tedeschi. Il secondo posto alle spalle del Liverpool ribadisce il senso della stagione interista: voglia dichiarata di scudetto e di Champions. Occhio però all’inchiesta in corso sui tifosi.
7 WIRTZ
Il talento del Bayer Leverkusen si esalta contro il Salisburgo e sale a quota 5 in classifica cannonieri. Il futuro gli sorride: Spalletti, in vista dei quarti di Nations, ha preso nota.