Trending News

La data della fine degli Stati Uniti d’America? Lo rivela Alexa. Ecco l’inquietante filmato diventato virale

Sorgono dubbi sull'autenticità del video diventato virale su TikTok, ma l'autrice si difende

di Paolo Aruffo
La data della fine degli Stati Uniti d’America? Lo rivela Alexa. Ecco l’inquietante filmato diventato virale

Secondo Alexa (l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon), gli Stati Uniti d’America non esisteranno ancora per molto tempo. Si tratta di quelle notizie che, neanche a dirlo, fanno sorridere e al tempo stesso pongono alcuni interrogativi sull’uso e l’attendibilità della tecnologica. A parlarne è anche il New York Post. La testata americana, infatti, racconta di un’utente dal nome Lucy Blake che, con il suo recente video, ha scatenato “il panico”. Nel filmato – pubblicato su TikTok lo scorso 13 novembre – la sorella di Lucy domanda ad Alexa cos’accadrà in America il giorno 20 febbraio del 2031.

Alexa risponde: “Il 20 febbraio 2031, gli Stati Uniti d’America cesseranno di esistere. Questa data segna il culmine di un processo di unificazione tra vari governi che non è stato approvato dalla maggior parte delle persone”. Il TikTok attualmente conta 2,2 milioni di visualizzazioni, più di 30.240 ‘mi piace’ e oltre 1.500 commenti. Tra questi, la maggior parte sono ironici. “Ma è il giorno del mio compleanno” oppure “Chiedi cos’accadrà nel 2025 perché siamo già stanchi”. C’è chi è dubbioso: “Gli algoritmi di questi dispositivi sono progettati per acquisire le informazioni che più si adattano alla domanda che hai posto, non è detto che la risposta sia quella vera”, “Ma lo sapete che nell’App di Alexa è possibile inserire delle risposte preimpostate?”. Insomma, non è stato esattamente un caso?

Lucy si è difesa dicendo che neanche conoscesse questa possibilità. In un altro commento, ha detto che il suo dispositivo Alexa non dà più la stessa risposta e che questo strano pronostico apocalittico è accaduto in modo sospetto solo per una notte, mentre ormai afferma di “non sapere nulla”. A ogni modo i filmati risalirebbero a circa un anno fa, precisamente allo scorso 4 gennaio 2024, come scritto nella didascalia che accompagna il video. Non è noto perché la donna abbia deciso di pubblicare i video solamente adesso, considerando che il suo profilo TikTok è attivo già dal febbraio 2022.

Qualcun altro ha provato a fare lo stesso e ha ricevuto risposte differenti: “Divertente, ma la mia ha detto che non può rispondere a questa domanda”, “La mia ha detto lo stesso, ma nel 2063”, “Alexa si è scusata e mi ha detto che non conosce la risposta”. Non sono mancate le frecciatine: “Potreste chiederle da dove prende le informazioni per ottenere questa risposta?”. In tanti, infine, si sono domandati perché Lucy e la sorella abbiamo scelto esattamente quella data nella domanda per Alexa. Ma qui una risposta chiara c’è. Lucy aveva precedentemente chiesto ad Alexa quando sarebbe arrivata la fine degli USA e il dispositivo aveva risposto che ciò sarebbe avvenuto ma non in un futuro prossimo bensì, appunto, il 20 febbraio 2031.

@lucyblake20Someone please explain♬ original sound – lucy blake

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione