Trending News

È morta Liz Hatton, la 17enne malata di cancro che ispirò Kate Middleton. L’addio della principessa: “Un onore incontrare una così coraggiosa giovane donna”

Fu proprio l'incontro con la giovane donna, anche lei affetta da tumore, ad ispirare la principessa del Galles nel suo ritorno in pubblico dopo la fine della chemioterapia

di Antonella Zangaro
È morta Liz Hatton, la 17enne malata di cancro che ispirò Kate Middleton. L’addio della principessa: “Un onore incontrare una così coraggiosa giovane donna”

È morta Liz Hutton: la 17enne, affetta da una forma molto aggressiva di cancro, si è spenta nelle scorse ore. L’annuncio della sua morte è arrivato ieri, via social, per mano della mamma: “La nostra incredibile figlia è morta questa mattina, ma è rimasta forte e determinata fino all’ultimo”.

Liz era affetta da una grave e rara forma di tumore alle cellule che gli era stata diagnosticata all’inizio dell’anno. Dopo la drammatica scoperta, la giovane aveva iniziato a stilare una lista dei desideri legata al suo grande amore, quello per la fotografia. La notizia raggiunse anche Kensington Palace, proprio quando un’altra giovane donna, Kate Middleton, aveva affrontato la stessa sorte dopo essersi sentita diagnosticare un cancro ed essersi sottoposta ad una chemioterapia preventiva per curarsi dopo aver subito un intervento chirurgico addominale all’inizio di gennaio. Oltre alla sorte, le due erano unite anche dalla passione per la fotografia e per questa ragione la principessa del Galles decise di invitare Liz a Windsor lo scorso ottobre.
Il loro abbraccio aveva sicuramente esaudito uno dei sogni di Liz che già sapeva di non avere tanto tempo davanti per vivere, forse sei mesi, forse tre anni.
In quella occasione Liz aveva anche immortalato l’erede al trono durante una cerimonia di investitura celebrate nelle lussuose sale nel castello e lui, insieme a Kate l’aveva poi ringraziata con un post. “E’ stato un piacere conoscere Liz, oggi qui a Windsor. Una giovane fotografa dotata di grande talento la cui creatività e forza hanno ispirato tutti noi. Grazie per aver condiviso le tue foto e la tua storia con noi. W&C”.
Oggi i principi del Galles William e Catherine hanno ripreso in mano carta e penna per scrivere un messaggio di cordiglio indirizzato alla famiglia di Liz.
Siamo molto dispiaciuti nell’apprendere la notizia della morte di Liz Hatton. E’ stato un onore incontrare una giovane donna così coraggiosa e così umile. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti ai genitori di Liz, Vicky e Aaron ed a suo fratello Mateo, in questo momento di inimmaginabile dolore per loro. W&C”.
William e Catherine avevano posato insieme a tutti loro in una foto di gruppo in cui apparivano sorridenti nel castello. Liz al centro, con una espressione dolcissima, posava le sue mani sulle spalle del fratellino Mateo, dietro di lei, sulla sinistra, Kate e sulla destra William in abiti ufficiali e le mani giunte. Uno scatto pieno di tenerezza e orgoglio che aveva regalato un grande ultimo sogno alla giovane inglese che non aveva mai smesso di fare programmi per il suo futuro ed esprimere desideri.
L’ultimo lo ha diffuso, sempre con un post sulla piattaforma X, la mamma, chiedendo ai tutti di condividere le foto di Liz usando l’hashtag #LizHatton e aggiungendo l’invito ad aiutare la famiglia a portare avanti la missione di raccogliere fondi per la ricerca sulla rara forma di tumore delle cellule che ha colpito Liz.

We are so sorry to hear that Liz Hatton has sadly passed away. It was an honour to have met such a brave and humble young woman.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione