Nel pieno dello scontro interno alla maggioranza e dei conflitti tra Palazzo Chigi e il Colle su diversi dossier (da ultimo quello sul 2×1000 ai partiti), mercoledì al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a pranzo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La notizia è stata tenuta segreta per 24 ore ed è trapelata solo giovedì da ambienti della maggioranza ed è stata confermata dal Colle. Il faccia a faccia, riferiscono dal Quirinale, si è svolto “in un’atmosfera cordiale e collaborativa“.
L’incontro, a quanto si apprende, è durato circa un’ora. Il pranzo al Quirinale, tengono a precisare fonti di Palazzo Chigi, non era collegato alle frizioni parlamentari nella maggioranza andate in scena mercoledì mattina al Senato, ma era stato programmato la settimana scorsa, anche per un confronto dopo la missione del capo dello Stato in Cina e quella della presidente del Consiglio al G20 in Brasile. Non è la prima volta che Mattarella e Meloni si vedono dopo viaggi all’estero di rilevo, rimarcano le stesse fonti, ma in altre occasioni l’incontro al Colle era rimasto coperto da riserbo. Fra i temi affrontati durante il pranzo, anche la manovra, le questioni di politica estera e le vicende legate all’Unione europea con l’imminente addio del ministro Raffaele Fitto che diventa vicepresidente esecutivo della Commissione Ue.
Sta di fatto che in questo periodo la maggioranza di governo non sta attraversando un periodo sereno. Da diversi giorni Forza Italia e Lega si scontrano su numerosi punti, a partire dal taglio del canone Rai. Scontro tra Tajani e Salvini che ha fatto infuriare la premier. Meloni è in particolare innervosita con il suo vicepremier di Forza Italia (che rivendica di essere “la seconda forza della maggioranza”) che si è impuntato fino all’ultimo per far saltare la maggioranza in Senato. “Ora basta. Ho troppi fronti aperti, anche con il Quirinale: non potete crearmi altri problemi”, è il messaggio di Meloni al forzista.