Cresce la popolarità della primogenita di Re Felipe VI, tanto che nel Paese iberico già si parla del 'Fenomeno Leonor'
Sarà lei la Regina di Spagna, un giorno. Ma da quando ha superato la maggiore età, lo scorso anno, ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella casa reale iberica. È la principessa Leonor, erede al trono, la figura di spicco che tutto il paese segue con crescente attenzione.
Era scritto nel destino, dal giorno della sua nascita, il 31 ottobre 2005, che sarebbe stata sua, in futuro, la corona spagnola. “Il battesimo di una futura regina”, titolava El Paìs dopo la sua cerimonia battesimale. Certo, l’eventuale nascita di un fratello minore, per legge, avrebbe fatto retrocedere Leonor nella gerarchia di successione. Invece nascerà una sorella, Sofia, ma era comunque già chiaro che sarebbe stata lei ad assumere la più alta carica monarchica. Ed è forse a tal fine che si è preferito mantenere quanto più riservata possibile la sua vita scolastica, nel rispetto di una privacy che Re Felipe VI e la regina consorte Letizia hanno voluto garantirle. Ma una volta compiuti i 18 anni, i suoi impegni pubblici sono aumentati, così come i suoi sostenitori. Non è un caso che il 72% degli spagnoli, ovvero 3 persone su 4, sia sicuro che il nome della prossima Regina spagnola sarà quello di Eleonora I. La stessa Leonor registra consensi, tra i più giovani di entrambi i sessi: è segno, questo, di un’influenza degna di chi siede al trono del Paese. Anche in questo caso è il titolo di un quotidiano spagnolo, El Mundo, a confermarlo: “Il fenomeno Leonor, personaggio dell’anno 2023”.
La sua posizione è rimasta inalterata fino al 2014, anno in cui suo nonno, Re Carlos, abdica dal trono, mentre suo padre presta giuramento come nuovo monarca. Leonor aveva 8 anni ed era ufficialmente la nuova erede alla corona spagnola. Ha assunto quindi i titoli di: Principessa delle Asturie, principessa di Girona, principessa di Viana, duchessa di Montblanc, contessa di Cervera e signora di Balaguer. Di conseguenza, anche i suoi impegni pubblici si sono intensificati: è così che Leonor ha iniziato a farsi conoscere dalla popolazione iberica, ricevendo i primi apprezzamenti in nome della carica che detiene ancora oggi.
Un impegno, quello del ruolo di erede al trono, che ha influenzato anche i suoi studi: la Principessa, infatti, vive ora in Galizia, dove frequenta il secondo anno di formazione militare come cadetta della Marina Militare. Dopo l’Accademia di Saragozza, Leonor completerà il percorso nei tre rami delle forze armate iscrivendosi all’Accademia Aeronautica di San Javier. Molto probabilmente, terminati gli studi, Leonor potrà cominciare a dedicarsi completamente alla vita istituzionale, nell’attesa, un giorno, di diventare la prima Regina regnante spagnola dal 1868.