La concorrente ha lanciato un messaggio importante dopo l'eliminazione
Ieri sera al termine della Semifinale di X Factor 2024 sono stati incoronati i quattro finalisti che si ritroveranno sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli per la Finalissima, dove sarà super ospite Robbie Williams. I promossi sono stati Les Votives (un po’ a sorpresa), Lorenzo Salvetti (il favorito della vigilia) e gli outsider I Patagarri (tutti e tre i cantanti sono della squadra di Achille Lauro) e Mimì, di Manuel Agnelli. A fermarsi ad un passo dalla finale sono stati Punkcake, di Agnelli, e Francamente, di Jake La Furia. Proprio quest’ultima ha lanciato un messaggio importante ai telespettatori, commentando l’eliminazione.
“Comunque vada stasera, una sola ragazza andrà in Finale e questa credo sia una grande sconfitta. – ha detto – Meno donne vengono rappresentate nella musica, meno donne si avvicineranno alla musica e continueremo a perdere la produzione musicale di metà del genere umano. A Jake La Furia dico grazie di aver scelto una donna di 30 anni e lesbica“.
Paola Iezzi da sempre sostenitrice delle concorrenti nel talent ha affermato: “Non avrei mai voluto vedere due donne qui, ne approfitto per dire che le donne in questa edizione hanno sofferto in modo particolare. Soprattutto sui social i commenti più feroci sono arrivati proprio da parte delle donne”. C’è da ricordare che la vincitrice dello scorso anno è stata proprio una donna, Sarafine che peraltro ha appena pubblicato il primo Ep “Un trauma è per sempre”.
La Semifinale dello show Sky Original prodotto da Fremantle, si è svolta con i 22 elementi dell’Orchestra Philharmonic Franciacorta che ha accompagnato i concorrenti sul palco. La conduttrice Giorgia si è esibita proprio con l’Orchestra sulle note della sua emozionante “Gocce di memoria”, come apertura della serata.
La puntata andata in onda ieri su Sky Uno/+1, è stata la più vista delle ultime 4 stagioni cin 744mila spettatori tv medi. Dato che è ancora in crescita del +24% rispetto alla scorsa stagione ma anche del +6% rispetto a una settimana fa – con una share tv del 3,6% e 1.321.000 contatti tv unici; la permanenza, nella serata, è stata del 56%, in linea rispetto alla puntata precedente. Nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, il quinto appuntamento dei Live ha ottenuto 1.715.000 spettatori tv medi, in linea rispetto all’omologo della scorsa stagione.