Viaggi

Zanzibar, il paradiso in Tanzania

Spiagge candide, mare turchese e profumi inebrianti, quelli delle spezie tropicali. “Unguja” è una terra di incontri e tradizioni che ti stupirà, soprattutto con il plenilunio

Zanzibar è crocevia sin dal tempo degli antichi Greci che la chiamavano “Menouthias”. Oggi quegli incontri sono nei sorrisi delle persone dai lineamenti gentili, nel ritmo della musica Taarab, nelle architetture un po’ arabeggianti, un po’ indiane, con qualche elemento dell’abitare europeo. In questa piccola isola, ad un braccio di mare dall’enorme continente africano, tutto sembra parlare di mondo, anche il suo sentore è in qualche modo testimonianza degli scambi del passato: vaniglia, cardamomo, pepe nero, cannella, noce moscata, citronella e tutte le essenze che contribuiscono ad incoronarla come “l’isola delle spezie”, nonchè la più profumata del pianeta, sono il frutto dei legami che intrattenne con l’India e il Sud-Est asiatico da cui importò numerose specie arboree.

Questa perla della Tanzania deve molto agli incontri e ai commerci, ma è impossibile dimenticare che è bella di natura. “Unguja” in lingua locale, o Zanzibar che dir si voglia, incanta soprattutto per le spiagge, nastri di sabbia tanto fina da sembrare borotalco, e così bianca da brillare come neve al sole, candore che si tuffa nelle onde cristalline dalle sfumature verde menta. Il mare di Zanzibar è noto per gli incredibili colori che sembrano dipinti, ma anche per i ritmi che seguono la luna: qui sono molto diffuse le maree, un fenomeno che caratterizza la vita marittima e balneare dell’isola disegnando paesaggi diversi in ogni momento del giorno, soprattutto in alcune zone. Ed è così che durante “la bassa” il litorale si “allarga” creando una fantasia di lingue di sabbia e isolette costellate da una miriade di conchiglie color madreperla dai riflessi violacei.

La scienza determina con precisione questa variazione, eppure a Zanzibar si vive ancora con un’aura di magia omaggiando la luna con danze e balli, soprattutto durante il plenilunio: si tratta di una vera e propria festa conosciuta come “Full Moon Party”. Lasciati incantare da quest’isola e organizza il tuo viaggio tra storia, leggende, natura e bellezza con Alpitour e Francorosso, magari concedendoti un soggiorno esclusivo, oppure una soluzione super smart.

Sogno tropicale sull’Oceano Indiano

Immagina una vacanza con tutti i comfort in un paradiso zanzibarino, dove relax e benessere sono le priorità assolute in una dimensione da favola. Sei al SeaClub Style Tui Blue Bahari, la proposta cinque stelle di Francorosso situata lungo la costa orientale dell’isola. Questo resort esclusivo è una vera perla dell’hotellerie che richiama gli affascinanti palazzi arabo-africani, immerso tra giardini esotici e palme torreggianti, affacciato sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca e sulle acque turchesi dell’Oceano Indiano. Un soggiorno curato sino al minimo dettaglio, che si distingue per l’elevato standard di servizi che ti faranno sentire coccolato in ogni istante della vacanza. Un’evasione tropicale nel lusso, nel benessere e nella bellezza, soprattutto con le suggestions della BLUE SPA, dove godere delle moderne tecniche di massaggio e di una vasta gamma di trattamenti con utilizzo di prodotti locali tra cui: l’olio di mongongo, lo zenzero, la cannella ed il caffè.

Il SeaClub Style Tui Blue Bahari si trova ad un passo dal pittoresco villaggio di Pwani Mchangani, ricco di vita e allegria dove scoprire tutto il fascino della quotidianità tra le vie animate del piccolo centro. Non perdere il mercatino che si tiene quotidianamente con bancarelle ricolme di ogni bene: frutta maturata al sole, prodotti artigianali, collanine realizzate con le conchiglie, chincaglierie di ogni sorta, e gli immancabili cesti ricolmi di spezie profumatissime, divisi accuratamente quasi a creare un mosaico variopinto. Questo allegro bazar è un’occasione per cercare anche i famosi “tinga tinga”, si tratta di dipinti naïf tipici dell’isola, probabilmente acquistati a loro volta nella capitale Stone Town, nota per i negozietti-atelier di numerosi artisti. Per un leggero languorino non lasciarti sfuggire i chioschetti dove vendono dolci: qui troverai il tipico dessert, la torta al cioccolato speziata alla noce moscata, una coccola very spicy.

Una vacanza a Nord

Per un soggiorno smart ad un prezzo più leggero, il Ciaoclub My Blue by Alpitour è la soluzione perfetta. Questo resort si affaccia sulle acque cristalline della costa nord-occidentale di Zanzibar, nella bella località di Nungwi. Un ambiente accogliente, ideale per tutta la famiglia, con animazione e attività, anche per i più piccoli. La struttura è affacciata su una delle spiagge più belle della parte settentrionale, destinazione richiestissima da chi ama vivere il mare: quelle a Nord dell’isola, oltre ad essere davvero incantevoli, subiscono l’influsso minimo delle maree. Le variazioni sono quasi impercettibili e questo permette di balneare liberamente nel corso di tutta la giornata.

Il Ciaoclub My Blue dista solo circa 200 m dal piccolo villaggio di Nungwi, facilmente raggiungibile percorrendo la piacevole passeggiata lungo il mare che regala magnifici scorci soprattutto al tramonto, quando il cielo si accende di colori sopra le acque cristalline. Per ammirare altri incantevoli panorami, non perdere l’itinerario che conduce alla punta nord dell’isola, vegliata dal faro che svetta sul capo di Ras Nungwi, che divide il tranquillo versante orientale dall’animato lato ovest, dove fervono attività sportive e acquatiche di ogni genere, dallo snorkeling al diving, dal classico windsurf al parasailing. Prima di qualche rocambolesca avventura, meritano una visita la laguna e la riserva faunistica Nungwi Mnarani Aquarium, un’area protetta istituita nel 1993 per la conservazione delle tartarughe marine, un luogo che tutela le preziose specie di questo paradiso tropicale.