Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 14:34 del 30 Novembre

Agrigento, il video del fiume Palma nero con decine di spigole morte. La denuncia: “Scarico illegale della molitura delle olive”

Agrigento, il video del fiume Palma nero con decine di spigole morte. La denuncia: "Scarico illegale della molitura delle olive"
0 seconds of 1 minute, 13 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:13
01:13
 
Icona dei commenti Commenti

Il fiume Palma, a Palma di Montechiaro (Agrigento), è stato trovato nero e irriconoscibile, con decine di spigole morte, alcune anche di 4-5 chili. L’associazione ambientalista MareAmico ha documentato il disastro con foto e video. Secondo Claudio Lombardo, responsabile di MareAmico, l’inquinamento è stato causato dallo scarico illegale delle acque di vegetazione della molitura delle olive, che devastano l’ecosistema fluviale. Nonostante i controlli passati da parte del nucleo Anticrimine Natura dei carabinieri, Lombardo denuncia che il fiume continua a essere avvelenato, con gravi danni alla fauna e flora locali, poiché queste acque sono 200 volte più inquinanti delle fognature.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione