Lo chef Simone Rugiati è stato denunciato dai carabinieri con l’accusa di “porto di armi o oggetti atti a offendere”. A rivelarlo è il quotidiano Il Giorno, che racconta l’episodio accaduto lo scorso giovedì intorno alle 23 in zona Paolo Sarpi, a Milano, dove il popolare cuoco consacrato dalla tv ha il suo locale Food Loft, uno spazio multifunzionale che affitta anche per cene di gala, showcooking ed eventi. Ma cos’è accaduto e perché Rugiati impugnava quello che Il Giorno definisce “un coltellaccio da cucina” e urlava “scendete, scendete tutti”?
A chiarire i contorni della vicenda è il video girato da uno dei residenti di Via Signorelli, in cui si riconoscere Rugiati che urla mentre tiene in mano una lama che poi è stata sequestrata dai Carabinieri. Il filmato è finito agli atti della denuncia e descrive bene il clima della serata, cominciata con un litigio e finita con l’intervento dei militari del Rabiomobile. Che cosa ha innescato la lite? “Il contesto di partenza, secondo le informazioni a disposizione, è un rapporto non proprio idilliaco tra Rugiati e alcuni vicini, infastiditi dai rumori provenienti dal Food Loft. Una convivenza difficile che avrebbe portato all’esplosione dell’altra sera. Un inquilino dello stabile, evidentemente preoccupato per le minacce di Rugiati, ha chiamato il 112”, riporta il quotidiano milanese.
Dopo la segnalazione, la pattuglia è arrivata in via Signorelli e i Carabinieri sono entrati nel locale dello chef “adottando tutte le misure di sicurezza del caso, visto che la segnalazione parlava di una persona armata”. “Il quarantatreenne era lì, da solo, in evidente stato di alterazione: accanto aveva il coltellaccio, che è stato subito preso in consegna dagli investigatori dell’Arma”, aggiunge ancora Il Giorno: a quel punto una residente ha mostrato alle forze dell’ordine della scena e dopo tranquillizzato lo chef, i militari lo hanno condotto negli uffici della caserma Montebello dov’è stato poi deferito in stato di libertà.
Rugiati è uno dei cuochi più popolari del piccolo schermo: lanciato da La prova del cuoco del 2002 è celebre per essere stato per anni il conduttore del format di La7 Cuochi e fiamme; ha inoltre partecipato all’Isola dei Famosi, poi a Tu si que vales e da anni è uno dei volti di FoodNetwork.