Economia & Lobby

Dimissioni Tavares, la lettera di Elkann ai dipendenti Stellantis: “Con lui differenza di vedute. Serviva un progetto a lungo termine”

“Come sapete, ieri, domenica, abbiamo annunciato la notizia delle dimissioni di Tavares. Sono stati giorni difficili, con Carlos abbiamo percorso tanta strada e abbiamo ottenuto risultati importanti. Gli sarò sempre grato per il ruolo che ha avuto nella creazione di Stellantis. Tuttavia, il nostro consiglio di amministrazione ha deciso, per il bene dell’azienda, che era giunto il momento di separare le nostre strade”. Il presidente di Stellantis John Elkann si rivolge con una lettera ai dipendenti dopo l’addio dell’amministratore delegato Carlos Tavares, alla guida del gruppo dalla sua fondazione (nel 2020 con la fusione tra Fca e Psa). Elkann riconduce il terremoto a una semplice differenza di vedute: “Molti di voi si chiederanno cosa ci sia dietro la partenza anticipata di Carlos Tavares. La semplice verità è che nelle ultime settimane sono emersi punti di vista diversi. In particolare, il Consiglio ha ritenuto che l’attenzione per la nostra azienda e per i nostri stakeholder dovesse essere orientata al lungo termine“, scrive.

“Come sapete meglio di chiunque altro, questi sono tempi duri per il nostro settore. Li abbiamo già affrontati in passato e li abbiamo sempre indirizzati a nostro vantaggio. Insieme, lo faremo di nuovo. Ognuno di noi giocherà un ruolo fondamentale nei successi che verranno. In qualità di presidente e a nome del Consiglio di amministrazione, desidero ringraziarvi per il vostro straordinario lavoro, la vostra passione e il vostro impegno. Avremo bisogno di tutto questo e di molto altro ancora man mano che andremo avanti”, prosegue la lettera. “Lo spirito di Stellantis è unico, ci ha portato a tanti successi e ci riserverà molte nuove vittorie. Per noi e per i milioni di nostri clienti in tutto il mondo, che amano i nostri fantastici prodotti e i nostri meravigliosi marchi. Oggi abbiamo istituito un Comitato esecutivo che gestirà l’azienda fino alla nomina del nostro nuovo Ceo, nella prima metà del 2025. Ora guardiamo avanti, concentrati sui prossimi capitoli, concentrati sui nostri clienti e concentrati nel continuare a costruire una grande azienda”, conclude.